Programma ESERO Italia - corso formazione docenti

CLIMATE DETECTIVES: indaghiamo i cambiamenti climatici

21/08/2022
ESERO ITALIA propone la nuova edizione del progetto CLIMATE DETECTIVES: indaghiamo i cambiamenti climatici, che consentirà agli studenti di scuola primaria, secondaria e superiore di vestire i panni di "investigatori climatici", imparare argomenti che riguardano l'ambiente della Terra e sviluppare competenze scientifiche attraverso l'indagine pratica e la raccolta dati.
Gli studenti identificheranno un problema sul clima locale, lo studieranno usando immagini satellitari reali o proprie misure da terra e proporranno azioni da intraprendere per attenuarlo o tenerlo sotto controllo. Alla fine condivideranno i loro risultati con la comunità ESA di Climate Detectives attraverso la piattaforma europea del progetto. In questo modo tutti potranno conoscere il lavoro dei gruppi ESERO in Europa e gli studenti avranno la possibilità di aumentare la loro consapevolezza sulla questione climatica.

Gli obiettivi di progetto sono quelli di promuovere l'insegnamento e l'apprendimento di competenze e abilità STEM, inclusi il metodo scientifico, la raccolta dati e la loro visualizzazione ed elaborazione e di aumentare la consapevolezza e la conoscenza del clima terrestre delle generazioni più giovani, sia come tema globale che ambientale a livello locale, preparandole alle sfide del prossimo secolo.

Una particolare attenzione sarà rivolta alle azioni e ai programmi di ricerca che l'Agenzia Spaziale Italiana mette in campo per lo studio del clima e dei cambiamenti climatici: le missioni spaziali Cosmo-Skymed e PRISMA forniscono costantemente a scienziati ed educatori dati fondamentali per la comprensione dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici e per operare le scelte migliori atte a mitigarne gli effetti. Grazie a queste missioni l'Italia e l'Europa hanno a disposizione dei formidabili strumenti per studiare il clima dallo spazio e prevederne le caratteristiche future.

Il corso di formazione per docenti CLIMATE DETECTIVES ha lo scopo di informare e formare i docenti per completare e supportare l’insegnamento contestualizzandolo rispetto ai curriculum disciplinari. 

Primi appuntamenti martedì 18 ottobre orario 16.30-18.30 per docenti scuola primaria e secondaria di I grado

e mercoledì 19 ottobre 14.00-16.00 per docenti scuola secondaria di II grado

Gli incontri, svolti in modalità online, hanno validità ai fini dell’aggiornamento e sono rivolti a insegnanti ed educatori, anche se non appartenenti al target consigliato. A conclusione degli incontri verranno inviati tramite email gli attestati di partecipazione.


Il progetto Climate Detectives fa parte delle attività ESERO ITALIA (European Space Education Resource Office), un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il sostegno di una ricca gamma di organizzazioni nazionali attive sia nel campo dell’educazione che del settore spaziale.

ESERO è volto principalmente a formare la comunità dei docenti, che rappresentano il tramite principale verso gli studenti ed offre a titolo gratuito eventi di formazione certificata per insegnanti di scuola primaria e secondaria nelle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), materiali didattici innovativi, adeguati ai programmi scolastici STEM nazionali, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.
Le attività di ESERO ITALIA sono condotte, a partire dal 2021, da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Infini.To Planetario di Torino, il MUSE di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.

Per maggiori informazioni e approfondimenti


 
Condividi