L'Universo entra al MUSE

LISA Pathfinder Mission Accomplished

11/09/2018
Dall'11 al 13 settembre 2018 il MUSE ospita il convegno "LISA Pathfinder Mission Accomplished". Il gruppo di collaborazione scientifica di LISA Pathfinder incontra i rappresentanti chiave delle agenzie spaziali e industrie che hanno reso possibile la missione per discutere i risultati scientifici e celebrarne l'eccezionale successo .

LISA Pathfinder è la missione precursore dell'Agenzia spaziale europea (ESA), sviluppata all'interno del Cosmic Vision Programme. LISA Pathfinder è stato sviluppato nell'ambito di una collaborazione internazionale condotta dall'ESA assieme alle agenzie spaziali di Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito e la NASA.

La missione conclude la sua fase post-operazione alla fine del 2018, ma i dati scientifici che ha prodotto saranno analizzati anche in futuro. Scienziati, ingegneri e studenti di istituzioni di tutto il mondo che hanno collaborato al progetto si sono riuniti al Museo delle Scienze di Trento per discutere i risultati e il loro impatto, pianificare il lavoro futuro e celebrare il successo del lavoro di squadra.
L'evento è sponsorizzato dall'ESA, dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall'Università di Trento e dal Museo delle Scienze di Trento (MUSE).

www.unitn.it
Info: Karine Frisinghelli | Tel. +39 0461-282032 | karine.frisinghelli@unitn.it
 
Condividi