Il Trentino per la Biodiversità

13/05/2019

​​​​​Il MUSE aderisce alla “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” dedicando alle scuole l’apertura straordinaria di lunedì 20 maggio dalle ore 10 alle ore 18. A disposizione delle classi un ricco programma di esperienze a tema, gratuite e su prenotazione. Un’occasione per apprezzare da vicino la biodiversità trentina e per conoscere l’attività e l’impegno che istituti, organizzazioni e associazioni mettono a favore della sua conservazione e valorizzazione. 

Inoltre, numerosi corner a fruizione libera negli spazi museali e negli orti, forniranno approfondimenti su varie tematiche: i colori dei cibi e la loro importanza per la salute, la bachicoltura, i cereali e i lieviti per la panificazione, gli animali che vivono negli orti, gli equilibri tra natura e intervento umano…infine i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione di gustose caramelle alle verdure e erbe aromatiche!
Dalle ore 16 alle 17 è previsto anche l'incontro per i Docenti "La coltivazione dei cereali in Trentino" per la condivisione di esperienze con Angelo Giovanazzi del Consorzio Alpi Bio, Enzo Mescalchin della Fondazione Mach e Costantino Bonomi del MUSE. Al termine verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.  

La giornata è organizzata dal MUSE in collaborazione con APPA, FEM, Comune di Trento, PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette e Servizio Agricoltura, CREA, Biodistretto, Progetto 92, Ecomusei del Trentino, Federbio, Alpi BIO, Comunità Murialto-Villa Rizzi, Associazione Pimpinella. 

Si ringrazia: ​​Ricola

 
Condividi