Giornate ghiacciai

Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai

05/08/2022
Giornate dei ghiacciai: al via un ciclo di incontri periodici organizzato dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai. Il primo appuntamento il 13 settembre a Peio per parlare di impatto del cambiamento climatico.

I cambiamenti climatici stanno accelerando la fusione dei ghiacciai di tutto il mondo, resi sempre più sottili e fragili. Il tragico crollo in Marmolada è il segno della loro rapida evoluzione verso nuovi equilibri con il clima attuale, ed è "sentinella" di possibili scenari più ampi nel contesto alpino.
La Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai ha avviato da tempo una ricognizione delle iniziative di studio, monitoraggio e ricerca sui ghiacciai e sulle aree periglaciali del Trentino sviluppata dalle diverse realtà competenti. È emersa la necessità di assicurare una efficace divulgazione delle conoscenze accumulate, nei confronti degli enti territoriali e di tutti i cittadini. È da questa considerazione che nascono le Giornate dei Ghiacciai, una serie di eventi che, con cadenza periodica, consentiranno a tutti di avvicinarsi a queste delicate tematiche.

Si parte il 13 settembre 2022 nella sede trentina del Parco Nazionale dello Stelvio, a Peio. I lavori saranno dedicati al tema: “Ghiacciai e cambiamento climatico: ambiente, montagna, sicurezza”. Nel pomeriggio è prevista una visita in val della Mite.

Incontri in presenza con obbligo di prenotazione fino a esaurimento dei posti. 

 
Condividi