Visita guidata alla mostra: "Genoma Umano. Quello che ci rende unici"

​Il nostro genoma è un universo in continua esplorazione. I geni sono la parte più nota, sebbene in fase di studio, e sono meno del 2% del DNA contenuto nelle nostre cellule: il resto è un “linguaggio” in gran parte da decifrare.
La mostra prende avvio da una straordinaria impresa scientifica: il sequenziamento del genoma umano. Attraverso un viaggio alla scoperta di ciò che ci rende umani, si potrà esplorare in modo interattivo un mondo invisibile che portiamo dentro di noi. Saranno affrontati temi importanti, quali l’ereditarietà delle informazioni genetiche e le predisposizioni a talenti e a patologie e sarà evidenziata l’importanza dell’ambiente e degli stili di vita sul ‘funzionamento’ dei nostri geni.
Mediante esperienze individuali e di gruppo, si potranno sperimentare le tecniche più moderne per intervenire sul genoma ed esprimere il proprio punto di vista su problematiche di grande attualità e spesso controverse che già fanno parte del nostro presente. Tra queste i test genetici.

L'attività si svolgerà a partire da marzo 2018
 
Al chiusoIn inglese
Mostre temporanee: Genoma umano. Quello che ci rende unici
Parole chiave
Genetica, Genomica, Ingegneria genetica, Salute, Scienza e società
Tipologia attività
Visite guidate
Per chi
Secondaria 1°g.
Secondaria 2°g.
Durata
1,5 ore
Tariffa
€ 5,50
Codice attività
817