Dolomiti UNESCO, paesaggio e gestione del territorio

Progetto accoglienza - residenziale – 2 giorni

​Il pacchetto prevede attività indoor e outdoorLe tappe principali sono: 
Geotrail Dos Capel - Camminata in quota tra geologia e paesaggio sulle tracce dell’antico vulcano di Predazzo, al cospetto dell’atollo fossile del Latemar. Si potranno osservare da vicino e toccare con mano rocce che raccontano di antiche spiagge tropicali e di profondi abissi marini, di lava incandescente e di paesaggi in continua evoluzione. I temi della geologia e del paesaggio verranno affrontati con un approccio esperienziale che prevede il diretto coinvolgimento dello studente.
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo - Laboratorio "A nostro rischio e pericolo: conosciamo il nostro territorio?" sul tema della vulnerabilità del territorio e dei fattori di pericolo e di rischio a essa associati. Sarà proposta una lettura del paesaggio dolomitico mirata all'interpretazione e alla comprensione dei fenomeni geologici, come frane, colate di detrito, processi erosivi, responsabili delle principali criticità di carattere idrogeologico in ambito dolomitico e montano; 
Magnifica Comunità di Fiemme - Visita alla SegheriaLa visita allo stabilimento di Ziano ha un fascino unico. Il profumo del legno investe il visitatore, centinaia di cataste di legname sono disposte sui 50.000 metri quadrati a disposizione. Il ciclo produttivo si svolge in diverse fasi scandite da monitoraggi di qualità condotti con strumentazioni tecnologiche all’avanguardia. Una segheria diversa inserita in un territorio unico, la segheria di tutta la popolazione di Fiemme. 
Centro Documentazione Fondazione Stava 1985 Onlus - Visita e breve escursione sui luoghi teatro della catastrofe causata dal crollo dei bacini di decantazione dei fanghi della miniera di Prestavel, che il 19 luglio 1985 sconvolse la Valle di Stava e il paese di Tesero. Un luogo della Memoria ove riflettere sul ruolo dell'uomo nella gestione e nello sfruttamento del territorio. 

Attività presso le strutture della Scuola Alpina delle Guardia di Finanza (palestra e auditorium) seguiti da una qualificata equipe di esperti e tecnici della Scuola Alpina GdF.

Partners coinvolti nel progetto: Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, Museo Ladino di Fassa, Fondazione Stava 1985 Onlus, Geoparc Bletterbach, Magnifica Comunità di Fiemme, Regola Feudale di Predazzo, ITAP e Funivie San Pellegrino-Col Margherita, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Elementi trattati: morfologia, sicurezza e gestione responsabile del territorio. Escursioni, laboratori e visite guidate.
Mobilità e trasporti sono a carico della scuola.
Attività alternative in caso di pioggia.
 
Al chiusoAll'aperto
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Progetti accoglienza residenziali
Parole chiave
Progetto accoglienza, Morfologia, Minoranze linguistiche, Sicurezza e gestione responsabile, Escursioni, Laboratori e visite guidate
Tipologia attività
Attività sul territorio
Per chi
Secondaria 1°g.
Secondaria 2°g.
Durata
2 giorni
Tariffa
€ 55,00 a persona
Codice attività
697