Cambiamenti climatici: ecosistemi, biodiversità ed evoluzione


CAMBIAMENTI CLIMATICI: ECOSISTEMI, BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE.

MUSE - Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Trento 1, 8, 15, 23 ottobre 2018


Non c'è dubbio che il cambiamento climatico evidente negli ultimi anni sia drammaticamente accelerato dall'uomo, e che la società si trovi ad affrontare enormi sfide. La dimensione globale del problema e la necessità di migliorare la nostra comprensione dei processi, degli impatti e delle strategie di adattamento necessarie, hanno indotto sforzi internazionali di ricerca collaborativa e sono oggetto di ampi resoconti sui media.

 La comunità scientifica è impegnata nel monitoraggio continuo dei cambiamenti climatici, sia attraverso sofisticati esperimenti di laboratorio che sul campo, ma guarda anche a ciò che è avvenuto nel passato indagando il registro geologico per prendere in considerazione gli effetti sulla natura di tali cambiamenti con una prospettiva a lungo termine e su larga scala.

 
La costruzione di un'opinione pubblica informata risulta cruciale e la Scuola riveste senza dubbio un ruolo fondamentale per informare e sensibilizzare le giovani generazioni sulle cause, dinamiche ed effetti ambientali di tali cambiamenti nello spazio e nel tempo.

Il corso è rivolto agli insegnanti di Scuola Secondaria di II grado e prevede 14 ore di aggiornamento.

Con l'occasione, verrà presentato ai docenti anche il progetto Concorso VideoClimate, dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di II grado.