Paesaggi urbani

Il paesaggio e le didattiche dell'esperienza

​​Il MUSE in collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio organizza il corso di aggiornamento Paesaggi urbani. Il paesaggio e le didattiche dell'esperienza.

Il paesaggio accompagna in ogni momento le nostre esistenze e contribuisce a definire il nostro benessere, la nostra felicità, la nostra consapevolezza. A partire dagli ultimi decenni del Novecento, a un'analisi puramente oggettiva, si affianca uno sguardo del tutto individuale ed esclusivo, affidato ai sensi, all’immaginazione, grazie al quale il paesaggio diventa il risultato di percezioni personali.I paesaggi urbani testimoniano l’impronta dell’attività trasformativa delle comunità che nella storia li hanno abitati. I quattro incontri propongono un itinerario tra scienza, natura, arte, estetica ed educazione. 

Il corso è rivolto agli insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado e prevede 10 ore di aggiornamento complessive, suddivise in 2 moduli indoor, che si svolgono presso il MUSE, e due moduli outdoor presso il Belvedere di Sardagna e il centro storico di Trento, come specificato di seguito nel programma.