Big History - ANNULLATO

Metri di storia dal Big Bang al futuro

​​​​​​​Con il termine Tempo profondo si indicano i tempi lunghissimi del processo di ominazione e, in generale, della grande storia dell’universo. 
Negli ultimi anni, il nostro rapporto con il “tempo profondo” si è enormemente arricchito di dati e conoscenze. Le innovazioni tecnologiche hanno consentito, ad esempio, di ricostruire l’aspetto di esemplari di una specie ominide a partire da pochi resti fossili e perfino di capire cosa sia successo nell’universo miliardi di anni fa. Di tutto questo si parla sui manuali scolastici i quali, però, mancano di linee del tempo adeguate.
Lunedì 30 marzo alle ore 16.30 al MUSE, il Prof. Antonio Brusa, esperto in Didattica della Storia e Romana Scandolari, conservatore MUSE, presenteranno un sussidio che può aiutare gli insegnanti ad affrontare le “didattiche difficili” di eventi lontanissimi nel tempo e nello spazio e a collocarli correttamente in sequenza cronologica, su scale temporali che cambiano a seconda della lente di ingrandimento che vogliamo utilizzare.
Il workshop, della durata di 2 ore, è rivolto agli insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado ed è valido ai fini dell'aggiornamento con rilascio dell’attestato di partecipazione. ​​