Luigi Micheletti Award - 2014

Il MUSE si è aggiudicato il prestigioso premio europeo della Fondazione Luigi Micheletti e European Museum Academy. Il riconoscimento premia  annualmente il migliore museo europeo che si è distinto per capacità di innovazione nell'ampio settore della storia contemporanea, dell'industria e della scienza.

Il Premio, giunto alla sua diciannovesima edizione, è stato consegnato nel corso della cerimonia ufficiale che si è tenuta presso il Riverside Museum di Glasgow, sabato 26 aprile 2014.

Il MUSE e' stato selezionato tra una lista di 28 musei candidati in base al rapporto fornito da due commissari che lo hanno valutato nel corso di una visita a gennaio. Tra le motivazioni dell'attribuzione del premio la grande museografia, l'attenzione che il personale del museo dedica ai suoi visitatori, i programmi per la cittadinanza, il web e il social network, la prestigiosa attività di ricerca, l' organizzazione generale.

In particolare, il MUSE si è distinto per la capacità di incidere positivamente sul territorio in termini di impatto economico - diretto e indiretto – grazie al grande successo di visitatori dei primi nove mesi di apertura (oltre 400.000 i biglietti staccati, di cui il  70% da fuori provincia).

Molto apprezzata è stata anche l'attività educativa rivolta alle scuole e la funzione sociale svolta all'interno della comunità trentina. Infine, sono state valutate come particolarmente rilevanti le numerose iniziative di diffusione scientifica e le diversificate proposte culturali offerte alle comunità di cittadini.

Un grazie particolare a Nello Bologna Comunicazione, sponsor tecnico del MUSE per la cerimonia di premiazione.