Premio Federculture - Cultura di gestione 2014

Promosso da Federculture, il premio Cultura di Gestione si pone l'obiettivo di valorizzare le esperienze più innovative esistenti in Italia in ambito culturale, mettendo in evidenza il ruolo cruciale che tali realtà possono avere nel tracciare percorsi inediti di sviluppo del nostro Paese.

Il MUSE è stato selezionato dal Comitato Promotore, composto da MiBACT, ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni, Legautonomie, Legambiente e CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, fra una rosa di 150 candidati. La candidatura del museo, dal titolo “Attività e modelli di gestione per il MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento”, ha evidenziato lo sforzo collettivo per la realizzazione di un museo delle scienze di nuova generazione, all’avanguardia dal punto di vista degli obiettivi, delle soluzioni adottate e delle relazioni disegnate sul territorio e con il pubblico.
Federculture, Federazione delle Aziende e degli Enti di gestione di cultura, turismo, sport e tempo libero nasce nel giugno del 1997 con 13 soci fondatori. Oggi è l’associazione che rappresenta le più importanti aziende culturali del Paese, molte di esse vere e proprie eccellenze anche a livello europeo, insieme a Regioni, Province, Comuni, e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero. Attraverso la rete dei suoi associati e dei partner istituzionali con cui interloquisce, Federculture afferma e sostiene il ruolo dell’impresa nella gestione dei beni e delle attività culturali come fattore di progresso del settore.