Rosa Tapia

Responsabile organizzativa, Museo Geologico delle Dolomiti - Predazzo
​Telefono: +39 0462 500366
Cellulare: +39  349 ​2472001
 
 
Laureata in Museologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università dell'Azuay di Cuenca in Ecuador, il suo paese di origine, con tesi sul progetto del Museo Storico dell'Agricoltura. In Ecuador ottiene il diploma d'abilitazione professionale artistica presso il Conservatorio Nazionale J.M. Rodriguez, specializzazione in danza. Ha fatto parte della Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea dell'Ecuador.
Vive in Italia dal 1989 dove ha continuato la sua formazione laureandosi in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di
Trento. Nel 2013 diventa Danzeducatore® (master in pedagogia della Danza Educativa per l'interazione del corpo e del movimento nei processi educativi) formandosi presso Musiké, Scuola di Formazione e Ricerca della Danza Educativa e di Comunità di Bologna. Dal 2012 coordina il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo. Ha fatto parte del equipe che ha progettato il nuovo allestimento del museo geologico (2015). Ha progettato e coordinato, assieme al geologo Riccardo Tomasoni, il nuovo allestimento del sentiero geologico del Dos Capèl inaugurato nel 2016; è coautrice del giocolibro Geotrail Dos Capèl, mondo triassico, guida al sentiero geologico con giochi d'interazione e movimento della collana Giocolibri progetto Latemar MontagnA​nimata.   Ha partecipato alla progettazione e allestimento di diverse mostre itineranti, è stata co-curatrice della mostra La Regola Feudale di Predazzo, economia del bene comune. Per la mediazione scientifica ha ideato le trame delle visite guidate teatralizzate al Geotrail Dos Capèl: Gea sulle scogliere del Triassico e C'era una volta il mare.Svolge visite guidate interattive, target famiglia ​che nelle varie tipologie si ragruppano sotto il titolo di Dolomiti leggendarie!Nel 2018 ha condotto i laboratorio di Danza Educativa per il CID, Centro Internazionale della​ Danza.