Osvaldo Negra

Ph.D.

Mediatore culturale - area Zoologia dei vertebrati
​Telefono: +39 0461 ​270354​

 
 
​​​​​​Nato a Bolzano nel 1966, ha conseguito nel 1991 la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi su "Ecofisiologia della migrazione autunnale del Forapaglie (Acrocephalus schoenobaenus) in una stazione dell'Italia continentale". Nel 1992 ha vinto un Dottorato di Ricerca in Biologia Animale (Etologia) presso l'Università degli Studi di Pisa, che ha portato alla stesura della tesi "Componenti stabili e transitorie di una comunità ornitica del litorale tirrenico toscano". Nel 1996 ha vinto una borsa di studio per il progetto di ricerca "Ecofisiologia e fenologia delle migrazioni - Ecologia delle zone umide " presso l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.
​Nel 1997 ha vinto un concorso per "Tecnico di Zoologia dei Vertebrati e Museologia Scientifica" presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali (MTSN) di Trento ed in questa sede ha lavorato per il biennio contrattuale svolgendo attività di ricerca e organizzazione di mostre. 
​Dal 2001 al 2008 ha collaborato a tempo pieno con il MTSN, occupandosi ancora di ricerca, divulgazione e curatela di mostre. 
Dal 2008 è mediatore c​ulturale per la Biodiversità ed Ecologia presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento.​