"Coltiviamo il gusto" continua a Palazzo delle Albere

Tutto il buono dalla Terra trentina

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
 
  • presentazione_PAT_logo_TrentinoExpo_1
  • serra_albere_ph-Rene_Riller_440x216
  • coltivare-il-gusto_1_440x216
  • coltivare-il-gusto_2_440x216
  • coltivare-il-gusto_3_440x216
  • coltiviamo-il-gusto_5_440x216
immagine precedente immagine successiva
Il percorso espositivo, che da maggio è stato allestito nel cinquecentesco Palazzo delle Albere, a cura del MUSE, si prolunga anche nei mesi invernali per continuare a valorizzare l'eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini.
Dopo cinque mesi di mostre, attività, laboratori ed eventi ideati dai due musei trentini, MUSE e Mart di Rovereto, per diffondere i temi legati a Expo e i suoi valori culturali ed educativi, la mostra "Coltiviamo il gusto. Tutto il buono dalla Terra trentina" allestita a due passi dal Museo delle Scienze si protrae fino al 10 gennaio 2016.
 
L'esposizione​ offre un'​ampia panoramica delle pratiche agricole trentine, illustra le relazioni con la caratteristica dimensione sociale del Trentino con informazioni e suggestioni sul ruolo della produzione agricola e della trasformazione alimentare nel contesto dello sviluppo economico locale. 
Il percorso valorizza l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini mediante la rappresentazione delle loro relazioni con le specificità fisiche del territorio, con la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e produzioni locali degli ultimi 70 anni e con la conseguente trasformazione del paesaggio odierno. 
Nelle sale dei prodotti alimentari l’esperienza del visitatore si orienta verso una più attenta percezione della tipicità agroalimentari, come risultato delle caratteristiche delle materie prime e delle tecniche di trasformazione. Exhibit multisensoriali e interattivi facilitano l’apprendimento di alcuni procedimenti di trasformazione di prodotti stimati in tutti il mondo come eccellenza del Trentino.
Ad arricchire l'esperienza di visita sono presenti in mostra opere d’arte e strumenti di cultura materiale provenienti dal Castello del Buonconsiglio, dal Mart di Rovereto, dal Museo degli usi e costumi della gente Trentina e dal Museo Ladino di Fassa,.


Elemento di grande attrazione, nel Prato delle Albere, è il grande orto organizzato in 20 differenti tipologie. Sulle rampe a sud e a nord del Museo, accoglie i visitatori un frutteto con varietà tradizionali di mele, pere, susine, sorbo domestico, azzeruoli, giuggioli, cornioli, noci, nocciole, castagne, olivi e meli selvatici, un vigneto tradizionale maritato al gelso, a pergola trentina e a guyot.

L'area ovest della serra del MUSE ospita coltivi dedicati alla cerealicoltura e le colture in pieno campo, con una selezione di vecchie varietà, forme locali e varietà moderne di orzo e grano, segale, avena, farro, riso, miglio, mais, patate, tabacco, canapa, papavero, lino, barbabietola da foraggio.

 

Palazzo delle Albere continua a ospitare anche nel mese di dicembre i laboratori "Mani in pasta" e i laboratori di degustazione
in collaborazione con Enti, Associazioni e Aziende locali, che si occupano di alimentazione, agricoltura e sostenibilità.     

Il Calendario giorno per giorno​ delle aziende ospiti del Concept Store e dei laboratori di degustazione

5/6 dicembre - INDAL Srl: laboratori di degustazione alle 14.30 e 15.30

7/8 dicembre - Associazione Donne in campo: laboratori di degustazione alle 12.30 e 13.30

12/13 dicembre - Eder Officina Naturale Moena: laboratori di degustazione alle 12.30 e 13.30

19/20 dicembre - NaturaSì

Info
La partecipazione ai laboratori è a pagamento
Tariffe: 8,00 euro intero - 5,00 euro ridotto
Ingresso MUSE + degustazione: 15,00 euro
Ingresso ridotto MUSE + degustazione: 13,00 euro
Ingresso intero laboratorio di degustazione: 8,00 euro
Ingresso ridotto laboratorio di degustazione: 5,00 euro


Calendario dei laboratori "Mani in pasta"

5/6 dicembre - "Biscotti di Natale" con Aldrighettoni Cristina in collaborazione con Miele Italia, alle 11.00.
 
19/20 dicembre - NaturaSì: "Facciamo le tagliatelle bio" alle 10.30, 12.00, 15.30 e 17.00.
 
Tariffe: gratuito

Chi ha diritto alla riduzione: possessori di un biglietto di una sede territoriale del MUSE, i possessori della tessera turistica Guest card Trentino, i possessori Individual Membership MUSE e Corporate e i soci "Slow Food". I bambini ed i ragazzi fino ai 18 anni non pagano.

È consigliata la prenotazione presso il Call booking center del MUSE
 t. 0461 270311.   
Le tariffe di ingresso al MUSE non subiranno variazioni. 
                
              


 
​L’iniziativa, sostenuta dall’accordo CIPE PAT, è curata dal Servizio Internazionalizzazione della PAT. 

È attuata con il coordinamento del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento con il Muse Museo delle Scienze individuato quale soggetto realizzatore.

Il progetto dei due Concept Store è coordinato dal MUSE in collaborazione con il MART e con fondamentale contributo organizzativo di Palazzo Roccabruna. 

Il progetto espositivo della mostra Coltiviamo il gusto, a cura del MUSE, è il risultato della partecipazione in termini di contributo culturale e di prestiti di: Fondazione Museo Storico di Trento, Fondazione Edmund Mach, Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina di S. Michele all’Adige, Istitut Cultural Ladin “Mjon de Fascegn” di Vigo di Fassa. 

La mostra è arricchita da prestiti provenienti da collezioni private. 

Il progetto dei Concept Store e il progetto espositivo della Mostra “Coltiviamo il gusto” è degli architetti Massimo Scartezzini e Claudio Battisti di Studio BBS. 

La grafica è di Alessio Periotto – Rovereto. 

Il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento ha in cura la realizzazione degli allestimenti e dell’impianto degli orti in Open Air in collaborazione con il dott. 

Costantino Bonomi e il dott. Renzo Vicentini della Sezione di Botanica del Muse e del consulente agronomo dott. Gianfranco Nicolini. 

Hanno partecipato alla realizzazione del concept e dei testi dell’esposizione il prof. Dario Bressanini e la dott.ssa Beatrice Mautino.
 
Condividi
 
 
 
Mostra
Dove
Quando
Palazzo delle Albere, fino al 10 gennaio 2016
Orari
10.00 - 19.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero

PROMOTORI


 


 


 


 


 


 


ENTI PARTNER


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

IN COLLABORAZIONE


 


 


 


 


 


 


 


SPONSOR


 



SPONSOR TECNICI


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

RADIO PARTNER