Conferenze


Natura, fotografia, scienza e non solo raccontate con un approccio multidisciplinare da esperti e scienziati.

Click di sera
Il mondo della fotografia naturalistica diventa protagonista al MUSE. Un ciclo di appuntamenti nel giardino del museo sui temi della conservazione, esplorazione e arte dello scatto. 


Paesaggi dell'Antropocene
Un ciclo di quattro serate nel giardino del museo per chiacchierare di rappresentazione e percezione del paesaggio ai tempi della più grande transizione socioculturale della storia nell'ambito della mostra temporanea Human Habitat.


E poi? Come sarà il mondo?
E poi? È la domanda che fanno i bambini quando racconti una storia. Tutti vogliamo sapere come andrà a finire e cosa ci aspetta nel futuro. Un nemico invisibile ha modificato le nostre vite, condizionando le nostre relazioni.


Racconti dalle Terre Alte
Un ciclo di incontri nell'ambito della nuova mostra di Palazzo delle Albere Steve McCurry - Terre Alte, per raccontare le storie di esploratori, innovatori e sportivi che in montagna hanno aperto vie nuove per una vita coraggiosa, solidale e sostenibile nelle terre alte.

Aspettando IFIB
​Due incontri nel giardino del MUSE che anticipano l'appuntamento dal 30 settembre all'1 ottobre 2021 con IFIB - International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy.


"Sconferenza" sul clima
​Momento di condivisione di poesia, racconti, manifesti pubblicitari e chiacchierata sull'emergenza climatica con esperti e giovani partecipanti alla Conferenza sul Clima Trentino e Alto Adige. 


Che spazio sarà?
Un incontro che indaga il ruolo dello spazio oggi: un laboratorio privilegiato per indagare alcuni dei fenomeni più estremi e misteriosi della natura, come la materia oscura, l’antimateria, i lampi di raggi gamma e molto altro.

Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO
​Nell'ambito della mostra temporanea "Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani ", due serata dedicate ai Monti Pallidi.