MUSE fai da te

Sperimenta con la scienza da casa



Attraverso dei video tutorial, gli esperti del MUSE propongono esperienze naturalistiche e scientifiche da ripetere a casa, ripercorrendo passo per passo le tappe dell’esecuzione e aprendo finestre contenutistiche su temi scientifici.

Un binocolo per osservare il cielo
Il binocolo è uno strumento spesso trascurato in astronomia, a favore del più potente telescopio: in realtà è un compagno insostituibile per le nostre notti stellate, intuitivo da usare, economico e leggero. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e alcune piccole indicazioni per utilizzare al meglio il binocolo nell’osservazione astronomica.

 


Delizie per gli uccelli selvatici
Cuori e stelle di grasso e semi, festoni di popcorn e ghirlande di arachidi e uvetta. Divertiamoci a creare decorazioni e addobbare un albero del nostro giardino aiutando nello stesso tempo gli uccelli selvatici, che in inverno hanno bisogno di cibo energetico per sopravvivere al freddo. 

 


Il giardino nel barattolo
La stragrande maggioranza delle piante tropicali necessità di alta umidità per poter crescere e fiorire copiosamente. Con pochi ed economici occorrenti, possiamo creare ed allestire piccoli angoli di sottobosco pluviale (miniaturizzati!!) all’interno di vecchi barattoli, bottiglie e damigiane.

 


Semplicemente orchidee: facili trucchi per curarle al meglio
Le orchidee sono piante particolarmente amate e presenti praticamente in ogni casa. Ma quanti riescono a farle rifiorire? Quanti hanno il coraggio di potarle? In questo breve tutorial scopriremo come potare, rinvasare e concimare le orchidee per mantenerle sane e fiorite negli anni e troveremo una simpatica alternativa per poterle appendere senza vaso!

 


Un piccolo acquario per casa
Una boccia di vetro non basta: anche un pesce rosso ha diritto a una casa confortevole. Fondo, piante, nascondigli, ma soprattutto acqua di qualità. Sono pochi ma fondamentali gli accorgimenti da seguire per allestire un acquario, seppur piccolo, da mettere in casa. Per la gioia dei nostri occhi ma soprattutto... per i pesci che ospitiamo.

 


Un hotel per insetti
Hai mai sentito parlare di hotel degli insetti? Famosi soprattutto in Nord Europa, stanno pian piano diffondendosi anche da noi. Divertenti da costruire, invitanti per gli insetti utili del nostro giardino come predatori e impollinatori, interessanti per osservare la piccola vita che li popola. Ma soprattutto fondamentali per aumentare la biodiversità negli ambienti cittadini.

 


Frutta da mangiare, semi da piantare
Mango e avocado: succosi frutti tropicali apprezzati per le proprietà nutritive, dissetanti ed energetiche. Ma che farne del seme? Perché non piantarlo? Non crescerà una piantagione, ma con semplici accorgimenti, potrai avere la tua piantina da tenere in casa.

 


Pianta un ananas
Proprio dal suo ciuffo parte la propagazione di una nuova pianta. Se il ciuffo è verde e fresco prova a piantarlo: nel giro di pochi mesi potresti avere una nuova piccola pianta direttamente a casa tua, e in qualche anno anche un frutto a km 0!