Oltre il limite. In viaggio con Repubblica@SCUOLA



La sfida MUSE - Repubblica@SCUOLA

Artisti, viaggiatori, scienziati: cosa ci accomuna a questi uomini?
Tutti noi vogliamo scoprire cosa accade oltre il limite, ovunque esso si trovi. Ci attrae la  discontinuità tra quello che conosciamo e ciò che non è noto, tra il nuovo e il vecchio. La ripetizione ci annoia, l’orizzonte ci emoziona più del mare. Per questo la scienza non è un territorio da temere, ma da esplorare con entusiasmo e curiosità. Lì si celano molte delle risposte alle nostre domande, lì si cela la porta di ingresso alla totalità dell’universo.


Per il secondo anno, Repubblica@SCUOLA e MUSE collaborano alla realizzazione di un'iniziativa per le scuole: una competizione che chiama all'appello tutti gli studenti d’Italia proponendo di immaginare con 2.700 caratteri e con uno stile originale, una storia che abbia come punto di partenza l’esplorazione del tema del limite. 
Spunto per dare il via alla storia sarà il viaggio della protagonista della graphic novel realizzata per introdurre la mostra Oltre il limite, al MUSE dall'8 novembre al 14 giugno 2015. Una ragazza​ si interroga e viaggia nel tempo e nello spazio. Da qui parte il racconto. Da qui si aprono le porte della fantasia...

 Oltre il limite, la graphic Novel


​Il 2 marzo 2015, la giuria, composta da un curatore della sezione EduMUSE e un curatore di INFN, insieme alla redazione di Repubblica@SCUOLA, si riunirà per decretare il primo e il secondo vincitore della competizione.
I due più promettenti scrittori in erba saranno ospiti a Trento al MUSE, avranno la possibilità di vedere pubblicato e letto il loro racconto dell’ambito di un evento collaterale della mostra Oltre il Limite.


Il Muse può contare sulla collaborazione di partner autorevoli come INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che metterà a disposizione degli studenti dei contenuti di approfondimento per sviluppare il loro racconto (testi, interviste, foto e video reperibili dal 12 novembre sul portale Scienza per tutti​) e di Repubblica@SCUOLA.

Repubblica@SCUOLA è un progetto didattico interamente online dedicato ai giovani e ai nuovi media. Sul portale, accessibile dal sito Repubblica.it, i ragazzi, con il supporto degli insegnanti e la guida della redazione, hanno la possibilità di prendere confi​denza con i diversi strumenti dell’arte del giornalismo e di cimentarsi in sfide sempre diverse.

Destinatari del concorso

> Studenti delle medie e superiori

Inizio del concorso

> 10 novembre 2014

Fine del concorso

> 2 marzo 2015

Riunione della giuria

> 10 marzo 2015


Premi

Un viaggio a Trento e una visita guidata speciale al MUSE, la pubblicazione del racconto e la sua lettura nell’ambito di un evento collaterale della mostra, un gadget targato MUSE


 L'edizione 2013 del concorso


Risorse on line: