L'energia del bosco



Tre interviste in formato podcast dedicate agli alberi come risorsa energetica, ma anche come bene da preservare. Il bosco racchiude energia. Un’energia pulita, rinnovabile, sostenibile, preziosa.

Questo mini-ciclo di podcast lascia la parola ai professionisti che studiano e lavorano con gli alberi. Grazie alle loro testimonianze andremo a scoprire tutto tutto ciò che il bosco ci può offrire, ma comprenderemo anche i motivi per cui questa risorsa va rispettata e coltivata con cura.

Nella prima puntata incontreremo Andrea Ventura, amministratore delegato del Gruppo BioEnergia Trentino e di Bioenergia Fiemme, realtà dell’economia circolare attiva nella filiera del recupero dei rifiuti urbani e delle biomasse legnose.
Il secondo ospite sarà Fabio Armanasco, di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, società pubblica che da più di settant’anni si occupa dello sviluppo di programmi di ricerca nel settore elettroenergetico a livello nazionale.

I luoghi in cui viviamo ospitano diverse fonti di energia pulita: come valorizzare questa risorsa e tenerla nel contesto in cui viene prodotta? Nella terza e ultima puntata di questo progetto parleremo con Franco Sala, esperto di pianificazione energetica, in particolare dell’inserimento nel territorio di fonti rinnovabili. Sala lavora per RSE – Ricerca sul Sistema Energetico e ultimamente si è occupato di autogoverno energetico nelle comunità locali e dello sviluppo in Italia delle comunità energetiche rinnovabili promosse dalla Comunità Europea.

Un progetto realizzato in collaborazione con Cooperativa Mercurio
Conduce: Francesca Re