Archivio eventi

In questa pagina trovi l'archivio degli eventi online per rivedere i video (se disponibili) degli appuntamenti passati.
 
 
Forest Frame. Presentazione mostra

In attesa di poterti dare nuovamente il benvenuto nella mostra Forest Frame a Palazzo delle Albere, ti proponiamo il video di presentazione di ciò che è esposto attraverso le parole del fotografo, della curatrice e del botanico. 

 
Darwin day

Anche quest'anno il museo celebra il Darwin Day. Per l'edizione 2021 scopriremo il lato meno conosciuto degli studi di Darwin: quello legato agli adattamenti del mondo vegetale.
 
Tecnologia e sostenibilità


In che modo le nuove tecnologie stanno favorendo lo sviluppo di una società più sostenibile? Un ciclo di Open Talk per parlare soprattutto di produzione di rifiuti elettronici e la loro gestione.
 
Incontri al museo per parlare di fauna


Incontri per avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura.
 
Siamo forti

Una mamma, una bibliotecaria, una studentessa, un'insegnante, una prozia, un'operatrice sanitaria. Sono alcune delle protagoniste di "Siamo forti" una serie di video-interviste alle protagoniste del periodo di forte cambiamento che stiamo tutt'oggi vivendo. 
 
Arduino Day

Per promuovere l’utilizzo consapevole della tecnologia, ci incontreremo virtualmente con curiosi, esperti e appassionati di tecnologia per celebrare il compleanno di Arduino, la più famosa scheda di prototipazione elettronica open source. 
 
MUSE a piccoli passi


Visite guidate in diretta dedicate alle famiglie per scoprire le sale del museo direttamente da casa. Ogni appuntamento ci porterà alla scoperta di un’area tematica del museo con approfondimenti adatti a tutta la famiglia. 
 
Storie incartate

Una speciale lettura per bambini dai 3 anni in su realizzata attraverso la tecnica giapponese del Kamishibai, un tradizionale teatrino.
 
Di papà in papà

Un incontro tra papà e per i papà guidato dalla dott.ssa Chiara Nadalon della cooperativa Bellesini. L’incontro prenderà spunto da letture, esperienze dirette e testimonianze sulla funzione paterna, dalla particolarità della relazione padre - bambino, bambina e l’importanza che essa riveste nello sviluppo dei figli.  


 
Cantico III


Anche quest’anno, in occasione del 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia UNESCO e Giornata Internazionale delle Foreste, torna "Cantico" in un’edizione video che sarà proposta in diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE.

 
Cristalli di neve tra origami e natura


Un laboratorio online organizzato dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo nel quale scopriremo, partendo da un cristallo di neve, come si formano i ghiacciai e la loro importanza per il nostro pianeta. 


 
City Nature Challenge 2021


La competizione amichevole internazionale tra città di tutto il mondo nell'esplorazione, osservazione e registrazione di flora e fauna selvatica in città. 


 
MUSE live


Inedite occasioni per visitare il MUSE a distanza e approfondire particolari tematiche scientifiche accompagnati dalle guide del museo.


 
Neanderthal chiama Italia
​​

Per la giornata internazionale dei musei 2021 MUSE, Grotta di Fumane e Neanderthal Museum di Mettmann propongono un viaggio tra Germania e Italia per conoscere da vicino i nostri antenati preistorici con una visita guidata nelle sale dei due musei e del sito archeologico in Valpollicella.
 
Immaginare il futuro: andrà meglio?

Nell'ambito dell'evento "CONTATTI - Trento scienza e arte", un'intervista irriverente di Dario Vergassola a quattro scienziati del Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca - STAR.

 
Inaugurazione mostra Human Habitat


Uno sguardo a volo d’uccello sulla superficie del pianeta e i suoi paesaggi della produzione, della distribuzione e del rifiuto di risorse.
 
Salotteens

Quattro appuntamenti con un confronto intergenerazionale a più voci sull'attualità: la politica e l’Europa, l’incertezza del futuro, il sesso e gli stereotipi, mantenendo alta l’attenzione sulle idee e mettendo al centro l’opinione dei giovani.  


 
Parliamo di bimbi

Un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambine e bambini da 0 a 5 anni per parlare dell'età evolutiva e delle buone pratiche di sostenibilità con esperti ed esperte.