Wonderbag, la borsa delle meraviglie

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​L’Associazione Mazingira e il MUSE, in collaborazione con il Centro Moda Canossa, promuovono il progetto per la realizzazione di borse coibentate a favore delle popolazioni dei Monti Udzungwa.
Vieni a scoprire come si creano al MUSE domenica 29 gennaio, 5, 12 e 19 febbraio.
E domenica 26 febbraio non perdere il laboratorio finale per cucire una vera wonderbag!


Che cos'è Wonderbag, la borsa delle meraviglie?
Si tratta di una borsa coibentata, dove il cibo continua a cuocere senza bisogno di legna da ardere e carbone riducendo così l'impatto ambientale e i danni alla salute, come i fumi nocivi domestici. Il sistema delle borse coibentate si basa sul principio fisico dell'isolamento termico: una determinata temperatura viene mantenuta a lungo all'interno di un spazio chiuso grazie a materiale isolante che non permette o limita gli scambi con l'esterno. Così, come un grosso thermos, se all'interno della borsa viene introdotta una pentola con acqua portata a ebollizione e cibo e il sistema viene chiuso ermeticamente, il cibo continua a cuocere lentamente, ma adeguatamente, senza l'ausilio di ulteriore combustibile. Il sistema funziona anche per mantenere cibo e bevande fredde. Le borse coibentate vengono utilizzate in vari paesi dell'Africa con successo, ma rappresentano un valido strumento per la cottura dei cibi e il risparmio energetico anche in vari paesi occidentali (UK, Stati Uniti, Nord Europa).

Per info e prenotazioni al laboratorio di domenica 26 febbraio scrivi a associazione.mazingira@gmail.com.

L’Associazione Mazingira - "ambiente" in lingua Swahili - nata nel settembre del 2010 in seno al MUSE, è un gruppo di lavoro per potenziare e diversificare le attività di settore, promuovere la cooperazione ambientale nella società civile e nel mondo delle associazioni e degli enti di solidarietà internazionale in Trentino. Facendo sua la massima “L’ambiente giusto fa sviluppo”, Mazingira crede che esista uno stretto legame fra sviluppo socio-economico e conservazione dell’ambiente, che può essere raggiunta tramite un uso sostenibile delle risorse naturali. Mazingira è impegnata in progetti che aumentano la consapevolezza ambientale, promuovono e facilitano l’integrazione del Parco Nazionale dei Monti Udzungwa nella cultura locale, che conservano l’ambiente naturale al fine di favorire uno sviluppo socio-economico sostenibile e il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità indigene. Mazingira collabora con vari partner e promuove un approccio partecipativo sia per le attività in Tanzania che per quelle svolte in Trentino.
Scopri tutti i progetti svolti in Tanzania e in Trentino su www.mazingira.net
 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Quando
domenica 29 gennaio, 5, 12 e 19 febbraio 2017
Orari
dalle 10.00 alle 19.00
Per chi
Tutti
Biglietto
tariffa compresa nel biglietto d'ingresso