Video ergo sum

Tre incontri su cinema e conoscenza

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Un ciclo di incontri per rivedere e commentare assieme alcune scene selezionate di film celebri e meno noti, in un dialogo tra competenze e sensibilità diverse quella filosofica e quella cinefila. Un confronto aperto e informale su cinema, conoscenza, filosofia e bellezza.

Evento realizzato da MUSE in collaborazione con il Funambolo e Harpoa cura di Guido Laino

Video ergo sum è un itinerario in tre tappe parallelo alla mostra "Il viaggio meraviglioso tra scienza e filosofia" visitabile a Palazzo delle Albere, che espone il rapporto tra l’essere umano e la conoscenza, servendosi del cinema come spunto e mezzo di comunicazione. 

Tariffa aperitivo 5 €, tariffa brunch 15 €, prenotazione obbligatoria.
La prenotazione sarà attiva una settimana prima dell'evento.

PROGRAMMA

Mercoledì 30 marzo alle 18
Si parte dal rapporto con la conoscenza in età classica con Marco Furgeri e Miro Forti. Il mito platonico della caverna è al centro dell'incontro in una sorta di prefigurazione del cinema che sollecita un ragionamento su verità e illusione.  
L'incontro sarà accompagnato da un aperitivo.

Martedì 5 aprile alle 18
Incontro con Sofia Adami e Alberto Brodesco, nel quale si parlerà del Dottor Faust come figura emblematica delle contraddizioni che segnano il rapporto tra l'uomo e la conoscenza in età moderna. 
L'incontro sarà accompagnato da un aperitivo.

Sabato 23 aprile alle 11
Il viaggio si conclude con Daniele Porello e Guido Laino, con segmenti di film relativi al futuro e all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla conoscenza virtualmente illimitata ma anche sul depotenziamento della centralità dell’essere umano. 
L'incontro sarà accompagnato da un brunch.


 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Palazzo delle Albere
Quando
30 marzo, 5 e 23 aprile 2022
Orari
Vedi testo
Per chi
Tutti
Biglietto
Vedi testo