Tutti nello stesso piatto

Un festival per il gusto di sapere

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Il Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù e Altromercato è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.​

ore 19.00 
Der letze Fang / The last catch / L’ultima caccia
regia Markus  
anno 2012 lingua Inglese, Francese, Giapponese | sottotitoli Italiano | durata 85’ 

Un esemplare adulto di tonno rosso arriva a misurare oltre cinque metri di lunghezza e a pesare circa sei quintali. Una specie a rischio estinzione  per cui molte nazioni hanno deciso di regolamentarne se non impedirne la cattura. A Tokyo nel gennaio 2013 il prezzo di vendita ha raggiunto la cifra record di cinquemila euro al chilo.

ore 20.45-21.15 
Il film nel piatto
Di cotte e Di Crude 
Interpretato da Massimiliano Arer, cuoco di Terra Madre 

Al termine della degustazione sarà possibile fare il punto sul ruolo della pesca nell’alimentazione umana con Osvaldo Negra, uno dei curatori della Galleria della Biodiversità del MUSE. Si parlerà dell’eccessivo sfruttamento dei mari, del depauperamento delle risorse ittiche causato da attività di pesca eccessive e non razionali,  legate sia ai fabbisogni delle popolazioni che vivono sulle coste sia - come nel caso del tonno rosso -  alla richiesta di mercati esigenti che assecondano tradizioni alimentari difficili da modificare nonché estremamente remunerative.

ore 21.30 
Planet ocean 
regia Yann Arthus-Bertrand, Michael Pitiot  
anno 2012 lingua Francese, Inglese, Portoghese | sottotitoli Italiano durata 94’ 

Il film ci porta in un eccezionale viaggio senza precedenti nel cuore delle regioni meno conosciute della terra e narra le esperienze umane più meravigliose e più terribili del nostro tempo. Girato in condizioni geografiche estreme tutto attorno al globo, descrive l’odissea moderna di chi decide di scoprire il pianeta blu.
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
26 novembre 2013
Orari
19.00
Per chi
Tutti
Biglietto
5€ per le proiezioni con degustazione

info e prenotazioni 0461.232791
oppure 346.0004418