Tutti nello stesso piatto

Un festival per il gusto di sapere

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Il Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù e Altromercato è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.​

ore 19.00 
The fruit hunters / Cacciatori di frutta 
regia Yung Chang
anno 2012 lingua Inglese | sottotitoli Italiano | durata 92’ 

La natura ci ha donato molti più frutti di quelli che la monocoltura della distribuzione agroalimentare ha selezionato per i nostri supermercati e palati. In giro per il mondo esistono, però, testardi paladini della biodiversità ortofrutticola, disposti ad attraversare continenti interi per difendere e assaporare rarità come il kura-kura durian del Borneo o il mango bianco di Bali.  

Al termine della proiezione i partecipanti potranno visitare la serra tropicale del MUSE. Costantino Bonomi curatore dello spazio, sarà a disposizione per raccontare alcune curiosità legate agli usi alimentari, medicinali e cosmetici delle specie vegetali endemiche e di quelle di interesse più globale come il cacao, il caffè e il banano. 

ore 20.45-21.15 
Il film nel piatto 
Il pane non si spreca! 
Torta di pane e mele con crema di vaniglia dello Sri Lanka 
Interpretato dall’Ostaria del Filò di Smarano.

ore 21.30 
The food savers Anteprima europea 
regia Valentin Thurn 
anno 2013 lingua Inglese, Tedesco | sottotitoli Italiano durata 54’ 

Questa è la storia di chi si batte per costruire un rapporto diverso col cibo. Sono agricoltori, direttori di supermercati, cuochi, o semplici casalinghe: ognuno al proprio punto nella catena produttiva, nel corso della quale più di metà del cibo viene ancora buttata via. Queste persone lottano per una rivalorizzazione del cibo, dopo che il suo significato tradizionale è andato progressivamente perduto. 

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
19 novembre 2013
Orari
19.00
Per chi
Tutti
Biglietto
5€ per le proiezioni con degustazione

info e prenotazioni 0461.232791
oppure 346.0004418