TrentinoInJazz Festival

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Osso, Mastrosso e Carcagnosso 
Una Favola Musicale sulle Mafie 

testo di Antonia Sorce - musica di Emilio Galante - illustrazioni di Enzo Patti   
Sonata Islands Emilio Galante, flauto - Simone Zanchini, fisarmonica - Andrea Dulbecco, vibrafono   

Lo spettacolo è ispirato dal libro omonimo (Osso, Mastrosso e Carcagnosso - Immagini, miti e misteri della ‘ndrangheta) con testi di Francesco Forgione, Enzo Ciconte, Vincenzo Macrì  e illustrazioni di Enzo Patti. Le immagini di Enzo Patti diventano nello spettacolo dei movies che accompagnano il racconto scenico-musicale, dove alcune voci recitanti preregistrate raccontano la storia, in italiano intercalato dal siciliano sottotitolato, dell’origine leggendaria delle Mafie, che si dipana come una favola per bambini, mentre i tre strumenti la commentano e ne amplificano le emozioni fra musica colta e jazz. 
“In un tempo lontanissimo / In una terra lontana e straniera/Tre cavalieri fratelli di sangue fuggirono dalla loro terra, dalla loro madre, dalle loro donne, dai loro amici..” La storia mitica è quella dei tre cavalieri che lasciano la Spagna, approdano a Favignana e da lì ripartono per dare origine a Mafia, ‘Ndrangheta e Camorra. 

Al termine del concerto la Cantina Sociale di Trento proporrà una degustazione di vini a tema.

Trentino Jazz è un circuito di festivals, rimasti fino al 2011 solo un cartellone di manifestazioni affini. La maggior parte degli organizzatori di questi festivals si sono riuniti ora in un percorso comune, nel rispetto delle differenti articolazioni del territorio, diventando così una vera rete, che si manifesta in TrentinoInJazz, un sorta di grande festival che si snoda nel corso di quasi tutto l’anno e sull’intero territorio provinciale.





 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
5 novembre 2013
Orari
ore 20.30
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso 3€ valido per una visita guidata al museo