Trentino young scientist challenge

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La Trentino Young Scientist Challenge coinvolge circa 600 ragazzi delle scuole medie inferiori che si sfideranno presentando più di 150 progetti scientifici selezionati per partecipare alla grande finale al MUSE il 19 marzo.

Il programma si basa su un’iniziativa di successo internazionale, Young Scientist, largamente riconosciuta in Europa e nel mondo che si sta espandendo anche nel territorio trentino.
Questo programma innovativo di « sistema formativo integrato » adotta il metodo educativo basato sul Learning By Doing. Proponendo dunque esperienze di apprendimento compartecipativo di qualità, che forniscono agli studenti gli strumenti per esprimere al meglio ed in maniera naturale il loro proprio potenziale e rafforzare il pensiero  creativo.


La partecipazione al progetto è un’occasione di sviluppo della cultura della condivisione e permette allo studente di impostare un approccio scientifico-metodologico e creativo sugli argomenti. Il confronto, con presentazione e difesa delle proprie idee al quale i partecipanti sono sottoposti, stimola naturalmente nei ragazzi la capacità di analisi della realtà e di soluzione dei problemi, permettendo loro di scoprire degli interessi nuovi in discipline che potrebbero essere offuscate da un apprendimento passivo e/o meramente frontale.
La curiosità -intellettuale ed esperienziale- diventa la prima leva di apprendimento, strumento di scienza e conoscenza.

L'
evento, oltre ad avvicinare scuola e imprenditorialità, ha anche l’obiettivo di avvicinare le scuole al mondo educativo e professionale tramite la partecipazione ad una rete internazionale già consistente  di eventi simili nel mondo.
In questa prospettiva, Young Scientist apre una finestra sul sistema produttivo del territorio e favorisce l’interazione con il mondo del lavoro.

Le categorie dei progetti sono diverse: Chimica, Fisica, Matematica, Tecnologia, Informatica, Robotica, Biologia, Ecologia, Scienze Sociali e Comportamentali e molto altro.

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
19 marzo 2015
Orari
14.30 -18.00
Per chi
Scuole
Docenti
Biglietto
Ingresso libero