Tree Time

Inaugurazione online mostra temporanea

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La mostra "Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", da un’idea e progetto espositivo del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, dà voce ai linguaggi dell’arte per una nuova visione, gestione e cura degli alberi, dei boschi e delle foreste. 

Evento pubblico solo online con diretta streaming


Programma inaugurazione
Ore 18 - Saluti di benvenuto
Ore 18.30 - Virtual tour con i curatori della mostra
Ore 19 - Domande e interventi del pubblico da casa

La mostra
Venti artisti italiani e internazionali contemporanei e una selezione di documenti dalle collezioni del Museomontagna e della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano affrontano il tema degli alberi secondo una narrazione di impianto storico-scientifico: un’esperienza originale per osservare, comprendere e riconfigurare la nostra relazione con l’universo vegetale.
Gli alberi sono i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti: le foreste. 

Il deteriorarsi delle condizioni delle foreste si riflette inevitabilmente anche sulla qualità della nostra vita, esponendoci a condizioni ogni giorno più insicure e imprevedibili. In risposta, sta emergendo una nuova presa di coscienza dell’impatto che l’interferenza umana esercita sugli ecosistemi naturali e la necessità urgente di ricostruire forme di coesistenza sostenibili per il tempo a venire. 

In mostra: Gabriela Albergaria, Emanuela Ascari, Simone Berti, Ursula Biemann e Paulo Tavares, Walter Bonatti, Gabriella Ciancimino, Aron Demetz, Hannes Egger, Sam Falls, Helen Mayer Harrison & Newton Harrison, Jiri Havel, Cesare Leonardi e Franca Stagi, Cecylia Malik, Federico Ortica, Sunmin Park, Steve Peters, Giusy Pirrotta, Craig Richards, Vittorio Sella, Giorgia Severi, Formafantasma, Mali Weil, Museo Wunderkammer, Ermenegildo Zegna.

 


 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
30 ottobre 2020
Orari
alle 18
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria