Tree Time

Inaugurazione mostra temporanea

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La mostra "Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", da un’idea e progetto espositivo del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, dà voce ai linguaggi dell’arte per una nuova visione, gestione e cura degli alberi, dei boschi e delle foreste. 

Evento pubblico gratuito, prenotazione obbligatoria


Programma inaugurazione
Ore 20 - Saluti di benvenuto
Ore 20.20 - Virtual tour con i curatori della mostra
Dalle 20.35 - Apertura mostra con visita libera
Performance musicale a cura di POAN

La mostra
Venti artisti italiani e internazionali contemporanei e una selezione di documenti dalle collezioni del Museomontagna e della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano affrontano il tema degli alberi secondo una narrazione di impianto storico-scientifico: un’esperienza originale per osservare, comprendere e riconfigurare la nostra relazione con l’universo vegetale.
Gli alberi sono i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti: le foreste. 

Il deteriorarsi delle condizioni delle foreste si riflette inevitabilmente anche sulla qualità della nostra vita, esponendoci a condizioni ogni giorno più insicure e imprevedibili. In risposta, sta emergendo una nuova presa di coscienza dell’impatto che l’interferenza umana esercita sugli ecosistemi naturali e la necessità urgente di ricostruire forme di coesistenza sostenibili per il tempo a venire. 

 


 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
30 ottobre 2020
Orari
alle 20
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria