TEDxLeAlbere - La cultura del futuro

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Quali nuove sfide si troveranno ad affrontare i cittadini del futuro? Che spazio ci sarà per la cultura e per la scienza in un'epoca di forti cambiamenti? A queste e a molte altre questioni è legata la prima edizione del TEDxLeAlbere.

Al centro degli incontri ci sarà il concetto di cultura, che verrà declinato attraverso espressioni differenti: musica, letteratura, politica, ricerca scientifica, spettacolo, punti di vista nuovi, idee spregiudicate e fuori dagli schemi. Tutto ciò che può fornire spunti per migliorare il futuro dell'uomo e del Pianeta potrà essere affrontato all'interno di un programma che si svolgerà nel corso di un'intera giornata, per capire come si evolverà lo scenario culturale nei prossimi anni.

I relatori di TEDxLeAlbere sono stati scelti per rappresentare spazi di ricerca multiformi e in continuo cambiamento, in bilico fra tradizione e innovazione.
Tra i nomi Alessandro Bollo della Fondazione Fitzcarraldo, Rossana De Lorenzi, responsabile del laboratorio di biologia molecolare ELLS di Monterotondo, Carlo Testini della Direzione Nazionale ARCI, Annalisa Mierla, ricercatrice Università di Perugia, Carmine Marinucci direttore ENEA, Andrea Bandelli, ricercatore dell'Università di Amsterdam e consulente in comunicazione delle scienze. E ancora: l'attrice Marina De Juli, il musicista Vittorio Cosma della PFM e spesso in sodalizio con il gruppo Elio e le Storie Tese, Stefano Mazzotti, Direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara, Bruno Bozzetto, fumettista e filmaker, Maurizio Indirli e Nicole Janigro. 

TED e TEDx - cosa sono
Ted (Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di "idee che meritano di essere diffuse".
Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua "mission" attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

In passato, alle conferenze di TED hanno partecipato personalità come Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Stephen Hawking, Isabell Allende, il Primo Ministro inglese Gordon Brown e molti altri.
Nello spirito di condividere le "idee che meritano di essere diffuse", TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx  (x = evento organizzato in modo indipendente) che si propone di far vivere localmente un'esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED.

Le Conferenze TED forniscono il modello guida generale per l'organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx - incluso TEDxLeAlbere - sono realizzati in modo indipendente.
 

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
10 maggio 2014
Orari
Dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Per chi
Tutti
Biglietto
20 € e uni ticket 15 €: studenti, tesserati MyMuse e Mart