Raccontascienza

Presentazione libri

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Quattro incontri per parlare di scienza con i più piccoli a partire dalla lettura di estratti di Raccontascienza II, volume contenente i racconti dei ricercatori, ricercatrici e personale di supporto alla ricerca di STAR - Sistema Trento Alta Formazione e Ricerca.

Evento organizzato da FBK - Fondazione Bruno Kessler, FEM - Fondazione Edmund Mach e MUSE.

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106

Gli incontri si inseriscono nel programma estivo Summertime.

Evento gratuito su prenotazione

ATTENZIONE!
Si ricorda che dal 6 agosto 2021, l’ingresso alle sale espositive e la partecipazione agli eventi saranno consentiti solo agli utenti muniti di Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità contestualmente all'esibizione di un documento di identità. Sono esentati i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.  


Gli appuntamenti verranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube MUSE


In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo. 

PROGRAMMA
Tutti gli appuntamenti sono alle 18

27 luglio
Ecologia favolosa - Cambiamenti climatici e stili di vita ecosostenibili spiegati ai più piccoli 
*SPOSTATO ALL'INTERNO CON NUMERO RIDOTTO DI PARTECIPANTI*
con Chiara Fedrigotti (ecologa e divulgatrice scientifica MUSE), Paolo Degiovanni (biologo e operatore didattico MUSE), Emanuele Eccel (Centro Ricerca e Innovazione Tecnologica FEM).
Attraverso la lettura di alcuni racconti a tema contenuti nel libro Raccontascienza II, gli autori e le autrici parleranno di cambiamento climatico. 

3 agosto
Torbiere e migrazioni: un viaggio fra i ricordi di ieri per capire il mondo di oggi
*SPOSTATO ALL'INTERNO CON NUMERO RIDOTTO DI PARTECIPANTI*
con Elisabetta Perini (Referente per programmi di dottorato e mobilità internazionale, FEM), Chiara Steffanini (naturalista, MUSE), Michele Toss (Fondazione Museo storico del Trentino).
Le autrici e gli autori accompagneranno i piccoli spettatori nel mondo dei ricordi, dove un lago si evolve in torbiera e un coloratissimo pappagallo farà capire cosa significa migrare, ieri e oggi.

10 agosto
Einstein e il pulcino Gino: dalla teoria della relatività al principio di Archimede
con Francesca Guerzoni (Webmaster, FBK), Matteo Serra (divulgatore scientifico, FBK).
L’autore e l’autrice parleranno della teoria della relatività di Albert Einstein e del principio di Archimede, portando gli spettatori a fare una gita molto speciale e poi a bordo di una mongolfiera assieme al pulcino Gino.

17 agosto
Storie di api, alveari e biodiversità
con Floriana Marin (comunicatrice scientifica, Fondazione Edmund Mach), Alberto Debiasi (ricercatore informatico, Fondazione Bruno Kessler), Paolo Fontana (ricercatore, Fondazione Edmund Mach).
L'autrice e gli autori parleranno del magico mondo delle api, del perché questi insetti sono così importanti per il nostro ecosistema e del valore della biodiversità.
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
Dal 27 luglio al 17 agosto di martedì
Orari
Alle 18
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito