E poi? Come sarà il mondo?

Il futuro visto dai protagonisti

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
E poi? È la domanda che fanno i bambini quando racconti una storia. Tutti vogliamo sapere come andrà a finire e cosa ci aspetta nel futuro. Un nemico invisibile ha modificato le nostre vite, condizionando le nostre relazioni. Tornare alla “normalità” di prima non è una scelta sostenibile per il futuro della Terra. È ora di cambiare, ma come?

Partendo dalla montagna, ambiente fragile dove il cambiamento climatico è evidente, parleremo con Matteo Della Bordella, alpinista che ha scalato importanti pareti in tutto il mondo senza lasciare materiali in parete, ma soprattutto propone una nuova visione dell'alpinismo.

Cosa mangeremo, che lavoro faremo, come viaggeremo? Sono alcune delle domande a cui 642 persone hanno cercato di dare risposta nel più grande esperimento di crowd foresight e crowd writing mai tentato fino ad ora. Ce lo racconteranno dal vivo i finalisti del concorso che ha dato un finale al racconto “A che ora è la fine del mondo”, cercando di cogliere nell’attuale crisi un’opportunità di cambiamento degli stili di vita.

Gli incontri si inseriscono nel programma estivo Summertime.

Evento gratuito su prenotazione
 
Gli appuntamenti verranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube MUSE

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.


PROGRAMMA
 
E poi? Visioni di futuro. Come è andata a finire: Andrea Segrè e Ilaria Pertot

L’agricoltura biologica del futuro: Fabrizio Piva

Il futuro della montagna e la montagna del futuro: dibattito con Matteo Della Bordella e Martino Colonna

La voce dei giurati: Gian Mario Villalta, Vincenzo Balzani, Bruno Coccia, Martino Colonna,  Luciano Di Martino, Giovanni Dinelli, Paola Favero, Francesca Forno, Laura Galassi, Elisabetta Moro, Laura Salvetti, Beppe Stauder, Elena Ugolini, Daniela Volpe

Vi racconto il mio futuro: i finalisti categoria scuole, università, generale

La biodiversità tra fiori e vini: Luciano Di Martino, Marcello Lunelli, Camillo Zulli

Ci vediamo a Pordenonelegge: Gian Mario Villalta

 
 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Quando
24 giugno 2021
Orari
Alle 21.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito su prenotazione