Click di Sera

La fotografia naturalistica al MUSE

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Il mondo della fotografia naturalistica diventa protagonista al MUSE. Un ciclo di appuntamenti nel giardino del museo sui temi della conservazione, esplorazione e arte dello scatto. Ognuno si trasformerà in un viaggio visivo attraverso le riprese e il racconto degli autori, alla ricerca continua di quell’attimo fuggente che è proprio nella natura.

Gli incontri si inseriscono nel programma estivo Summertime

Evento gratuito su prenotazione

Gli appuntamenti verranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube MUSE

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.

PROGRAMMA CONFERENZE

30 giugno
*SPOSTATO ALL'INTERNO CON NUMERO RIDOTTO DI PARTECIPANTI*
Immagini di viaggio - L'evoluzione visuale di un fotografo per passione
Con Roberto Siniscalchi
Attraverso una più che quarantennale attività fotografica amatoriale, Roberto Siniscalchi ha saputo e cercato di scandagliare la natura, in molti dei suoi innumerevoli aspetti: tramite la fotografia naturalistica e un gran numero di ore spese a contatto ravvicinato con piante e animali, ha potuto realizzare il suo grande desiderio di fissare in immagini tutti quei piccoli e grandi momenti che ha avuto la fortuna di vivere a contatto con il mondo naturale e i suoi tanti, spesso dimenticati o negletti protagonisti. Una selezione di una cinquantina di fotografie commentate tracceranno a grandi linee il suo “cammino evolutivo” in termini di fotografo e naturalista.

7 luglio
*SPOSTATO ALL'INTERNO CON NUMERO RIDOTTO DI PARTECIPANTI*
Naturalia - Appunti di un fotografo naturalista
Con Nicola Destefano
Durante la serata, il fotografo ci porterà in viaggio attraverso ambienti, specie e angoli del pianeta meno conosciuti, vicini e lontani da casa, mostrandoci rarità, endemismi e specie a rischio di estinzione. La narrazione ci regalerà aneddoti ed esperienze personali, ma soprattutto informazioni e curiosità di quella piccola porzione di biodiversità che verrà mostrata durante la proiezione, lasciando spazio agli interventi e alle domande del pubblico.

4 agosto 
*SPOSTATO ALL'INTERNO CON NUMERO RIDOTTO DI PARTECIPANTI*
Scatti sommersi, dai mari tropicali fino ai nostri laghi
Con Andrea Falcomatà
Dal Mar Rosso, al Mediterraneo, passando per l'Indonesia, Andrea Falcomatà, fotografo subacqueo, ci accompagnerà non solo alla scoperta delle meravigliose creature delle profondità marine ma anche ad esplorare i numerosi laghi del Trentino Alto Adige, alla ricerca di soggetti ancora più insoliti.

25 agosto
Insieme nel futuro - Gli infiniti compagni di viaggio da non perdere
Con Valter Pallaoro e Annamaria Pernstich
Una serata dedicata alla biodiversità animale e vegetale, macro e micro, attraverso le stagioni e dal fondovalle alle vette, nel raggio di 100 km da Ora/Auer dove Valter e Annamaria vivono.


IMPORTANTE
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per accedere al museo e alle sue sedi territoriali e per partecipare agli eventi è necessario presentare il Green Pass. Il personale potrà richiedere l’esibizione di un documento di identità per verificare il legittimo possesso della certificazione medesima. Sono esentati i bambini minori di 12 anni e persone che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi. 
Per maggiori informazioni sulla certificazione verde Covid-19: www.dgc.gov.it/web/
 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Quando
30 giugno, 7 luglio, 4 e 25 agosto 2021
Orari
Alle 21.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito su prenotazione