Serata divulgativa - Anfibi e Rettili: lo sconosciuto popolo dell'Altopiano

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La serata, curata dal dott. Enrico Romanazzi, naturalista e collaboratore del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, della Sezione di Zoologia dei Vertebrati del MUSE e del Progetto Alpensalamander dell'Università di Salisburgo, avrà come focus una particolare specie di salamandra, la salamandra di Aurora, anfibio endemico, dell'Altopiano dei Sette Comuni, descritto per la prima volta nel 1982 e inserito per la sua rarità fra gli animali a priorità di conservazione a livello europea.

La salamandra dorata è attualmente oggetto di ricerche da parte dell'Università di Padova (Dipartimento di Biologia e Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) al fine di valutare l'impatto di un taglio ed esbosco invernale sulla conservazione degli animali e del loro habitat.Al contempo, sono attive numerose iniziative di divulgazione attraverso mostre, incontri pubblici e attività didattiche rivolte principalmente agli studenti e agli abitanti dell'Altopiano.

Nel corso della serata e fino a Novembre 2014 presso il Centro di Documentazione saranno esposti i pannelli di due diverse mostre: la prima si intitola "Il gioiello dell'Altopiano: la salamandra dorata si racconta in cimbro", la seconda "Anfibi e Rettili: lo sconosciuto popolo dell'Altopiano". Assieme ai pannelli delle mostre saranno inoltre presenti i modellini a grandezza naturale delle diverse specie e sottospecie di salamandre presenti sulle Alpi Centro-Orientali.

Gli allestimenti e i materiali sono stati realizzati grazie al contributo di numerosi volontari e dei seguenti Enti: MUSE - Museo delle Scienze di Trento, Provincia Autonoma di Trento - Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale, Progetto Alpensalamander  - Università di Salisburgo, Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, Societas Herpetologica Italica, Museo Naturalistico Didattico "Patrizio Rigoni" di Asiago, Centro di Documentazione di Luserna.
 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Attività sul territorio
Quando
21 luglio 2014
Orari
ore 20.30
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso libero