Tutti al Riparo!

Giornata della preistoria a Riparo Cornafessa

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Una giornata all'aria aperta tutta dedicata alla preistoria a Sega di Ala per festeggiare la Giornata europea dell’archeologia promossa dal Ministero della cultura francese. Sarà l'occasione per scoprire i segreti del patrimonio e della ricerca archeologica promosso nell’ambito del network Ice AgeEurope.

Tante attività per tutte le età: simulazione di uno scavo archeologico, laboratori di archeozoologia e di disegno delle pietre, visita guidata al sito archeologico Riparo Cornafessa.

Ritrovo alla Sega di Ala, di fronte all'Albergo Monti Lessini.

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Ala.
Evento gratuito, è consigliata la prenotazione.
In caso di maltempo alcune attività potrebbero subire della variazioni.

Per info e prenotazione: Tel. 328 8127111


Programma

ore 10.30 e 14.30
Lo Scavo archeologico: prova anche tu!
Diventa archeologo per un giorno utilizzando gli strumenti del mestiere per riportare alla luce reperti originali da classificare e disegnare…
Età +8, durata 2 h

ore 11 e 15
Archeozoologia: quello che le ossa raccontano
Sapete da quante e quali ossa è composto lo scheletro di un orso? Questa diverte attività porterà i bambini alla scoperta dell’affascinante e misterioso mondo dell’archezoologia…
Età +8, durata 1 h

ore 10.30 e 14.30
Costruiamo un bivacco preistorico
Per allestire un vero accampamento paleolitico vi dovrete trasformare in un gruppo di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico e, ognuno col proprio ruolo, reperire i materiali necessari che si trovano in natura. Sicuri di farcela?
Età +8, durata 2 h

ore 10.30 e 14.30
Visita guidata al sito archeologico
Una breve passeggiata (20-30 min) accompagnati da un archeologo e un forestale per apprezzare le particolarità naturalistiche dei boschi di media montagna. Partenza dalla Colonia Sega di Ala per raggiungere il Riparo Cornafessa oggetto delle ricerche, con la possibilità di vedere un vero cantiere archeologico allestito per gli scavi.
Età consigliata +8, durata 2 h

Attività continuativa 10.30-12.30; 14.30-16.30
Piccoli paleolitici crescono!
I più piccoli potranno divertirsi grazie a divertenti attività che permetteranno loro di sperimentare la vita degli uomini paleolitici: laboratori di pittura e tatuaggi con ocra, racconti, dimostrazioni di scheggiatura della selce e creazione di un sacchetto… del cacciatore!
Per tutte le età.
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Attività sul territorio
Quando
16 giugno 2019
Orari
dalle 10 alle 16.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso gratuito

​Si ringrazia