Facciamo goal!

Settimana degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Anche quest'anno il museo aderisce alla Settimana degli SDG Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile deII'Agenda 2030 deII'ONU, con attività nelle sale espositive. Ogni giorno verrà affrontato un obiettivo specifico legato ad ambiente, cambiamento climatico e sostenibilità.

Programma delle attività libere nelle sale 

Facciamo goal! 
I partecipanti saranno coinvolti nello svelare le connessioni che definiscono la complessità del mondo in cui viviamo. Allenati per raggiungere gli Obiettivi di sostenibilità, dribbla i problemi del mondo e metti a segno il pallone in rete. Diventa ambasciatore degli SDG e coinvolgi altre persone nell'impresa collettiva per realizzare un futuro sostenibile.

Memorie glaciali
Il tempo passa. Le cose cambiano. E tu, hai buona memoria? Divertente gioco di memoria che permette di osservare e prendere coscienza di come in pochi decenni i nostri ghiacciai siano molto cambiati a seguito dei cambiamenti climatici.

Oceani e Clima
Il clima cambia, da sempre. In passato Io ha fatto senza di noi ma oggi tale cambiamento è conseguenza dei gas serra emessi dalle attività umane. Atmosfera, oceani e ghiacciai cercano un nuovo equilibro; ma qual è la ricetta giusta?Talk scientifico alla Sfera della NOAA, per indagare le complesse relazioni tra i nostri oceani e il clima attraverso esperimenti interattivi.

Lascia la tua impronta ecologica
Ognuno di noi, col suo stile di vita, lascerà la sua "impronta ecologica". Sapete di cosa si tratta? L'impronta ecologica, secondo la definizione è "un indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle", questo significa che con il nostro stile di vita e di consumi possiamo contribuire a preservare il nostro pianeta o a rendere più veloce la sua degradazione.Talk scientifico alla Sfera della NOAA per conoscere e misurare il nostro impatto sul pianeta.

Progetto "Life beyond plastic" – artista al lavoro
I rifiuti non seguono le stagioni, non vanno al mare solo d'estate. Ogni oggetto di plastica abbandonato nell'ambiente, prima o poi, trova inevitabilmente la strada per il mare e gli oceani dove può rimanere anche per decenni.Installazione deII'artista Valentina Furian (work in progress) in vista deII'inaugurazione del 28 febbraio 2020.

SDG 4 YOU
Scopriamo assieme le azioni quotidiane che si possono fare per raggiungere i 17 Obiettivi per Io sviluppo sostenibile entro il 2030. Nessuno è escluso né deve essere Iasciato indietro Iungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Dalle 14 alle 18
Caccia al futuro
Cerca il tesoro nascosto seguendo gli indizi alla scoperta di piccole azioni che possono rendere il futuro più sostenibile. Il MUSE ti aspetta!

 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Quando
dal 18 al 21 febbraio 2020
Orari
Orari apertura museo
Per chi
Tutti
Biglietto
Attività comprese nel biglietto d'ingresso al museo