Presentazione libro "La fauna del suolo"

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
In occasione della presentazione del libro “La fauna del suolo. Tassonomia ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani” edito dal MUSE, domenica 13 dicembre 2015, alle 16.00, i curatori Leonardo Latella e Mauro Gobbi racconteranno storie di insetti e altri animali che vivono in ambienti “estremi”, come grotte e ghiacciai: "Vivere nel buio. Da S. Lucia agli animali delle profondità della terra" e “Va dove ti porta…il ghiaccio: storie di insetti d’alta quota”.

I cambiamenti climatici e geografici avvenuti nel passato hanno spinto alcuni animali a inoltrarsi all'interno delle grotte, dove le condizioni climatiche erano sicuramente più favorevoli, ma dove il buio perenne ha costretto a un adattamento particolare. Di un gruppo di questi animali, i Coleotteri Colevini, parlerà Leonardo Latella, biospeleologo ed entomologo, nel suo intervento.
L'ecologo ed entomologo Mauro Gobbi descriverà le strategie di sopravvivenza e di adattamento di insetti, come i Coleotteri Carabidi, che vivono in ambienti d'alta quota al margine dei ghiacciai, e il loro rischio di estinzione in relazione agli attuali cambiamenti climatici.

Il volume, che verrà presentato al MUSE domenica 13 dicembre dai curatori, vuole essere uno strumento di base per chi sia avvicina allo studio di uno degli ambienti meno conosciuti del nostro territorio, il suolo. 
Interverrà anche Valeria Lencioni, responsabile del settore Editoria scientifica del MUSE.  ​
 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Quando
domenica 13 dicembre 2015
Orari
ore 16.00
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso libero