Parliamo di bimbi

Aprile-maggio 2019

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Essere o fare il genitore? Un ciclo di incontri per confrontarsi con esperti e parlare dell'età evolutiva dei piccoli, accompagnati da una colazione a base di caffè, tisane e biscotti.

Per genitori con bambini 0-5 anni. Porta anche il tuo bambino!Ingresso libero, prenotazione consigliata t. 0461 270311.


21 maggio
Mangia come quello che vuoi essere: indicazioni utili per genitori attenti
Ogni giorno, come adulti e come genitori, ci impegniamo a garantire un presente e un futuro di benessere per i nostri figli, scegliendo per loro i cibi più adatti, dedicando tempo, amore e attenzione. Come dice Marino Niola, antropologo, nel suo bellissimo libro Homo Dieteticus, “tra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale”. In un labirinto di diete e proclami alimentari, questo incontro ci aiuterà ad individuare la strada Maestra per accompagnare i nostri bambini nel loro viaggio alla scoperta del cibo.

A cura di Andrea Maino, dietista


Appuntamenti precedenti

9 aprileI bambini pensano difficile... anche sui robot
Il contributo presenta alcuni risultati iniziali di Robobimbi, una ricerca sulle idee dei bambini a proposito della robotica, condotta nelle scuole dell’infanzia associate alla Federazione provinciale Scuole materne di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, tra il 2016 e il 2018. La cornice teorica entro cui il lavoro si colloca intende la scuola come uno dei luoghi più significativi in cui i bambini, attraverso l’interazione sociale tra loro e con gli adulti, costruiscono attivamente i propri apprendimenti. I primi risultati di questo studio, evidenziano la ricchezza, la complessità e la raffinatezza dei processi di ragionamento dei bambini anche rispetto a una questione considerata “difficile” come la robotica.

A cura di Camilla Monaco, responsabile Unità Specialistica ricerca​ e formazione della Federazione provinciale Scuole materne - Trento e Tiziana Ceol, coordinatrice del Circolo di Predazzo Federazione provinciale Scuole materne - Trento


30 aprile
Le doglie del parto: strumenti pratici per affrontarle
Le onde delle contrazioni non andrebbero contrastate ma dovrebbero essere accolte e gestite. La tollerabilità del dolore ha radici molto intime e profonde, costellate spesso, da esperienze o condizionamenti precedenti il parto. Per questo, dopo una breve spiegazione della fisiologia delle doglie proporremo, alle gestanti interessate, alcuni possibili strumenti di contenimento del dolore in modo da poter giungere al momento del parto ben equipaggiate.

A cura di - Associazione Fenarete, con il cuore e con le mani ​​


7 maggio
La singolarità del doppio: relazioni gemellari
All’interno dell’ampia cornice dei rapporti tra fratelli, una psicopedagogista coinvolge i genitori in processi riflessivi sulla peculiarità delle relazioni tra gemelli, offrendo chiavi di lettura che oltrepassano il senso comune, smantellano gli stereotipi e aprono sguardi capaci di cogliere i vissuti ed i significati profondi dell’essere fratelli, gemelli e genitori.

A cura di Daria Santoni, coordinatrice pedagogica cooperativa Bellesini

 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Quando
9 e 30 aprile, 7 e 21 maggio
Orari
ore 9.30
Per chi
Famiglia
Biglietto
Ingresso libero