Oriente Occidente al MUSE - La Promenade

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Danza e scienza si incontrano in due speciali appuntamenti al MUSE.
Primo spettacolo da non perdere, in anteprima assoluta, La promenade, coreografia di
Paco Dècina.

La pregnante esperienza nelle Taaf, le Terre Sub-Antartiche Francesi, del coreografo Paco Dècina non si esaurisce con la realizzazione dello spettacolo La douceur perméable de la rosée. Il magma sterminato di materiali video, sonori, esperienziali che il lungo soggiorno in quella terra lontana ha generato è diventato anche un percorso esplorativo-artistico. Su richiesta dei direttori artistici di Oriente Occidente, Paco Dècina realizzerà in esclusiva per il Festival una promenade installativa-coreografica dentro gli spazi del Museo delle Scienze.

Sette tappe scandiscono il percorso. Si parte da una grande tela, e dal mare scuro, profondo, e dai suoi flussi trasferiti con l’ausilio del computer in un’installazione digitale per tre danzatori; si prosegue verso un percorso sonoro del mondo sottomarino, nella proiezione dei paesaggi in cui l’Ombra bianca dello spettatore che guarda questi sfondi incontaminati si inserisce nell’ambiente grazie a un software che ne cattura in tempo reale la presenza. Si passa poi all’installazione dell’Ombra verde (tracce multiple lasciate da chi passa nel paesaggio proiettato in cicli), all’installazione sonora iconografica intitolata Souvenirs de Caruso, alle atmosfere del Planet per approdare infine al documentario Carnet de Voyage, una sorta di diario intimo delle impressioni raccolte e delle scoperte scientifiche che si sono intrecciate nella mente del coreografo al suo sbarco sulle Isole Crozet.


Info sullo spettacolo

PACO DÈCINA

COMPAGNIE POST-RETROGUARDIA FRANCIA
Coreografia
Paco Dècina
Danzatori 
Vincent Delétang, Jérémy Kouyoumdjian, Sylvère Lamotte
Luci  e scenografia
Laurent Schneegans
Sound design e musiche
 Fred Malle
Video e installazioni
Serge Meyer
Prodotto da 
Compagnia Post- Retroguardia  con FRAC - La Réunion proposta dall'amministrazione delle Terres australes et antarctiques françaises (Taaf) e dalla direzione degli Affari Culturali - Océan Indien (Dac-OI) con il sostegno di Air France.
La compagnia di Paco Dècina ha il sostegno
del Ministero della Cultura Drac Ile de France - Sostegno alle compagnie convenzionate
Durata
40’

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
29 agosto 2015
Orari
ore 19.00 e 21.00
Per chi
Tutti
Biglietto
€ 20 intero
€ 15 possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino, Trento e Rovereto Card, Formula Festival Mart, Formula Festival MUSE, MyMUSE, Abbonati Stagione Teatrale S.Chiara 2014/2015