Nidi per l'infanzia

Per le bambine e i bambini da 0 a 6 anni

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​In occasione della III Giornata nazionale dei servizi per l’infanzia, il MUSE ospita un evento per promuovere e sostenere i diritti e l’educazione dell’infanzia. Proposte di gioco, narrazioni, esperienze per bambini e uno spazio di consulenza pedagogico per le famiglie.

Negli spazi del MUSE, dalle 15.00 alle 19.00, sarà possibile partecipare ad un denso programma di attività e proposte immaginate per coinvolgere i bambini, le bambine e le loro famiglie. Per l'occasione il museo sarà animato da spazi di gioco, di scoperta e di libera esplorazione dedicati alla fascia d'età 0-6 anni.
Al primo piano i piccoli ospiti e le loro famiglie troveranno un "angolo morbido" con proposte come il cestino dei tesori e il gioco euristico e un avventuroso percorso realizzato con materiali naturali. Per tutti gli appassionati di lettura - grandi e piccoli - sarà inoltre possibile soffermarsi nell'angolo dedicato alla magia e al colore sprigionati dai libri per bambini, anche in lingua inglese.
Al terzo piano si potrà giocare con luci e ombre. Ciascuna proposta sarà accompagnata e mediata dalla presenza di personale educativo a disposizione del pubblico per tutto il pomeriggio. Dalle 15 alle 19, a​ll'interno del Maxi Ooh!, sarà attivo infine uno spazio di consulenza pedagogica per i genitori che avranno così modo di porre domande e confrontarsi con degli esperti pedagogisti.

 
L'iniziativa coinvolgerà direttamente i servizi educativi del territorio comunale: nel corso del pomeriggio famiglie, bambini ed educatrici raggiungeranno il MUSE per incontrarsi, esplorare liberamente gli spazi del museo, ritrovare proposte di gioco già sperimentate e scoprirne di nuove. Chi desidera potrà indossare una sciarpa o un foulard arancione, colore simbolo dell'iniziativa.

 
Con questo evento il Comune di Trento, assieme a tutte le realtà coinvolte, intende promuovere i valori richiamati all'interno della recente Legge 107/2015 che sottolinea l'importanza della qualità dei servizi educativi in un'ottica di sistema integrato 0-6 anni. 

Dalle 15.00 alle 19.00 l'ingresso al MUSE e al Maxi Ooh!, sarà gratuito.
L'evento è promosso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ed è organizzato dal Comune di Trento in collaborazione con ilo MUSE.

Per l'ingresso al Maxi Ooh! è necessaria la prenotazione il giorno stesso, mercoledì 2 dicembre.
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
mercoledì 2 dicembre 2015
Orari
15.00 - 19.00
Per chi
Bambini 0-10
Famiglia
Biglietto
Ingresso gratuito al MUSE e, su prenotazione, al Maxi Ooh!