Nature & Food

Un dialogo a tema fra sapori, natura, ricerca e idee

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​​​Sono piccolissimi - nell'ordine del milionesimo di metro - e generalmente unicellulari - ma popolano a miliardi il nostro organismo svolgendo un ruolo cruciale per la nostra salute: sono i microrganismi che comprendono batteri, funghi e muffe, lieviti, virus.
Anche se – nell'immaginario comune – sono facilmente associati a malattie e infezioni, non tutti i microrganismi sono nemici dell'uomo; alcuni di essi, ad esempio, producono vitamine ed antibiotici proteggendo l'organismo, rinforzando il sistema immunitario e difendendolo dalle malattie. Altri invece vengono impiegati da secoli nella preparazione di alimenti come il pane, il vino, l'aceto e il formaggio.

Di tutto questo si parlerà nel corso di A tavola con i microrganismi, mantenersi in salute grazie ai cibi, il prossimo incontro di Nature&Food che avrà come ospiti Duccio Cavalieri,
responsabile del dipartimento di biologia computazionale al Centro Ricerca e Innovazione della FEM e Giorgio Guzzetta, FameLabbers e ricercatore di FBK.

"Mantenere la biodiversità microbica dei nostri alimenti – spiega il ricercatore Duccio Cavalieri, - è essenziale per mantenerci in salute. I piccoli amici che portiamo con noi dalla nostra nascita devono essere mantenuti nelle giuste quantità e nella giusta diversità, attraverso una corretta alimentazione. Molti di questi fino a pochi anni fa venivano assunti attraverso le bevande fermentate. Oggi che li stiamo perdendo, per la nostra salute è importante capire come fare a mantenerli e valorizzarli". Giorgio Guzzetta si occupa di sviluppare modelli matematici per le malattie infettive alla Fondazione Bruno Kessler. Assieme a lui sarà possibile parlare dei microrganismi portatori di malattie e in particolare di quelle trasmesse attraverso il cibo. Inoltre, si tratterà di come una nuova infezione umana  possa provenire dagli allevamenti animali, nell'ambito della produzione dei cibi. Infine, sarà possibile scoprire esistenza e caratteristiche dei batteriofagi, ossia di quei virus che consentono di uccidere i batteri pericolosi per la nostra salute.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI
29 aprile 2014
LA SALUTE VIEN MANGIANDO
Alimenti tracciabili, consumatori sicuri: dai formaggi all’olio
Federica Camin (FEM)
Massimo Fia (Agraria Riva
 
27 maggio 2014
API, MIELE E CURIOSITA’
Dolci nozioni sull’apicoltura
Paolo Fontana (FEM)
Sergio Angeli (Professore di scienze agrarie e agroalimentari)

 
Partecipazione a pagamento su prenotazione

​​
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
Dal 8 ottobre 2013
Al 27 maggio 2014
Orari
un martedì al mese ore 18.00
Per chi
Tutti
Biglietto
intero € 5,00
ridotto membership € 3,00