Museo amico. Il MUSE è nostro!

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il MUSE si trasforma in uno spazio aperto alla curiosità giocosa e spontanea di bambini e bambine e all’espressione creativa dei teenager nonché in vetrina delle agenzie educative del Territorio.

Tra le molte proposte della giornata spicca la Festa dei bambini e dei teenager “Le 1000 e una di più” che si articola in tre momenti: al mattino sono in programma attività di coinvolgimento rivolte prevalentemente ai più piccoli e ai loro adulti accompagnatori, nel primo pomeriggio iniziative per i bambini delle scuole elementari e nel tardo pomeriggio per i ragazzi delle medie e delle superiori.

Tra le attività per i più piccoli, al mattino a partire dalle 10.00, lo spettacolo di scienza e arte Storie di sabbia per i più piccoli, disegnare con la sabbia per i bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Nadia Ischia.
Nel primo pomeriggio, dalle 14.00, spazio allo Spettacolo fra cartomagia e matematica a cura del prestigiatore professionista e studente in Matematica Lorenzo Barban e della studentessa Carlotta Vielmo. Dopo aver ammirato diversi effetti classici della cartomagia basati su interessanti curiosità matematiche, sarà possibile approfondirne le basi matematiche in modo semplice e coinvolgente.

Nel tardo pomeriggio, attività di coinvolgimento e di animazione realizzate direttamente dai ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e del Liceo Linguistico Scholl, come ad esempio una Escape room in cui, attraverso rompicapi e indovinelli ci si sente un po’ scienziati e un po’ investigatori, o la Caccia al tesoro scientifica durante la quale per accedere al nuovo indizio sarà necessario risolvere quiz e giochi di ruolo non banali.
Alle 18.30, spazio al Dialogo: la parola ai giovani. Intervento a chiusura della giornata in cui i ragazzi dialogheranno insieme agli adulti su cosa significa essere giovani al giorno d’oggi. Sfide, riflessioni e provocazioni sul significato di essere teenager nella nostra contemporaneità. Interverranno Thomas Bocchimpani, concorrente della sedicesima edizione di "Amici", in dialogo con Francesco Pisanu, psicologo e docente di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento, e con Ginevra Gottardi, studentessa dell’ultimo anno del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Trento.

Infine - per tutto il pomeriggio - No teens no party, benvenuto dei giovani per i giovani attraverso interventi musicali, artistici, di escape room a tema scientifico e caccie al tesoro a firma teens.

Oltre alle mille iniziative a tema, l’occasione sarà utile anche per presentare alla cittadinanza il progetto pilota Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti, nato in collaborazione con UNICEF e con il Dipartimento Salute della PAT. 

Ingresso e partecipazione alle attività gratuiti.

L’evento è organizzato in collaborazione con:
Servizio infanzia e istruzione del primo grado Ufficio Infanzia della Provincia autonoma di Trento; Ufficio Sistema Bibliotecario Trentino e con la partecipazione culturale della Provincia autonoma di Trento; Servizio Età Evolutiva, Genitorialità e Centro per l'Infanzia; Dipartimento salute e solidarietà sociale e Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento; Azienda provinciale per i servizi sanitari; Garante dei minori - Difensore civico della PAT.
Servizi all’Infanzia, istruzione e sport del Comune di Trento; Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili; Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento; Servizi socio-educativi per la prima Infanzia del Comune di Trento; Tavolo Trento 0-18; Rete Intrecci.
UNICEF
Federazione Provinciale Scuole Materne – Trento; Liceo Scientifico Da Vinci; Liceo Linguistico Scholl; Scuole Musicali del Trentino; Centro Studi Erickson; Cooperativa IRIFOR; Associazione Cuore per un sorriso; Associazione Inventum; Open Wet Lab; Franco Cosimo Panini Editore.
Lorenzo Barban; Carlotta Vielmo; Roberto Gretter; Nadia Ischia; Laura Lotti; Francesco Barberini



 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
martedì 20 novembre 2018
Orari
dalle 10 alle 19
Per chi
Famiglia
Tutti
Biglietto
Ingresso gratuito