Mercurio a spasso sul Sole

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Un pomeriggio per osservare il transito di Mercurio sul disco Sole attraverso potenti telescopi dotati di particolari filtri dal prato antistante il MUSE e dall'osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone.

Il prossimo 9 maggio sarà visibile dall'Italia il transito di Mercurio sul Sole: è un raro evento astronomico, avvenuto l'ultima volta nel 2006 - nel 2019 e 2032 invece i prossimi transiti - durante il quale il piccolo e nero disco del pianeta percorre la superficie del Sole.
L'evento sarà visibile, eccetto che nella parte finale, per circa sette ore da tutta l'Italia: le circostanze sono molto favorevoli, poiché si potrà seguire l'evento quasi interamente per tutto il pomeriggio fino al tramonto del Sole, che in Trentino avverrà intorno alle 20h15m.

Il transito avviene quando il pianeta viene a trovarsi nella cosiddetta "congiunzione inferiore", ovvero tra la Terra e il Sole, ed è allo stesso tempo prossimo alle intersezioni (nodi) della sua orbita con quella della Terra.
Il disco di Mercurio è troppo piccolo per essere visibile a occhio nudo perciò occorre usare uno strumento che permette almeno 4 o 5 ingrandimenti.
Dalle 13 alle 18, gli operatori del MUSE saranno disponibili per guidare i visitatori nell'osservazione di questo raro evento astronomico con postazioni dal parco del MUSE e dalla Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone.

Alcune informazioni utili per l'osservazione
Per osservare il transito con un binocolo o un telescopio senza danneggiare gli occhi è necessario usare un filtro solare, oppure si può proiettare l'immagine del Sole su una superficie piana posta a una certa distanza dall'oculare dello strumento utilizzato.
L'osservazione in ogni caso non deve mai essere troppo prolungata: questi filtri lasciano passare una piccola quantità di infrarossi che affaticano la vista sul lungo periodo. Una buona regola per la visione del Sole è di osservare per brevi periodi (2-3 minuti) e poi far riposare gli occhi per lo stesso tempo.
 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Muse
Osservatorio Astronomico Terrazza delle Stelle
Quando
Parco MUSE e Terrazza delle Stelle, 9 maggio 2016
Orari
ore 13.00 - 18.00
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso libero