Mani in pasta, Alla ricerca del "senso" comune. Dietro al gusto

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Nell’ambito della mostra Coltiviamo il gusto, il Palazzo delle Albere ospita dal giovedì alla domenica, alle 15.00, i laboratori creativi Mani in pasta, un atelier del fare in cui i visitatori saranno invitati a svolgere attività che riguardano temi relativi al mondo del cibo: una proposta adatta a tutti, in particolare alle famiglie.

In programma atelier differenti per ogni appuntamento: laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, laboratori creativi e artistici dedicati alle famiglie e, infine, dei laboratori di scienza in cucina dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione saranno raccontati e sperimentati nelle loro stupefacenti, e per lo più non conosciute, relazioni con la scienza. ​

Appuntamento per giovedì 22 ottobre, alle 15.00 con il laboratorio di Mani in pasta, proposto da Stefano Benetti, alla ricerca del "senso" comune che sta dietro al gusto.
A chi non è mai capitato di avere un frutto in mano e non sapere se poterlo ancora mangiare?
Ogni giorno ci troviamo a lottare con l’insicurezza di poter usare i sensi per evitare almeno un po’ dello spreco casalingo...ma quanto ci possiamo fidare?
In occasione dei laboratori Mani in Pasta, Common Sensing ci propone un viaggio all’interno dei cinque sensi coinvolti nella percezione degli alimenti, per conoscere i limiti e le diverse sfaccettature di quello che sentiamo mangiando. Si valuteranno le differenze fra mele della stessa varietà ma con tempo di conservazione diverso, con tecniche ispirate all’analisi sensoriale che permettono di separare sensazioni uditive, olfattive, tattili, visive e gustative.
Cominciamo ad apprezzare l’enorme potenzialità del nostro sistema percettivo!
 
 
Condividi
 
 
 
Laboratorio
Dove
Quando
Palazzo delle Albere, giovedì 22 ottobre 2015
Orari
15.00 - 16.00
Per chi
Famiglia
Biglietto
Tariffe: intero € 5,00
ridotto € 4,00 (per i possessori di Membership MUSE e di Trentino Guest Card)