Mani in pasta. Laboratori di Coltiviamo il gusto - Biologia sintetica al gusto di vaniglia

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Entra nel vivo la programmazione delle attività creative per famiglie, organizzate nell'ambito della mostra "COLTIVIAMO IL GUSTO. Tutto il buono dalla Terra trentina", al Palazzo delle Albere fino al 31 ottobre. Da giovedì a domenica, alle 15.00, il team dei servizi educativi propone i laboratori creativi Le Mani in pasta, un atelier del fare in cui i visitatori sono invitati a svolgere attività che riguardano diversi temi relativi al mondo del cibo. 

Fra le proposte i laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, laboratori creativi e artistici dedicati alle famiglie e, infine, dei laboratori di scienza in cucina dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione vengono raccontati e sperimentati nelle loro stupefacenti, e per​ lo più non conosciute, relazioni con la scienza.

Il programma di oggi - Biologia sintetica al gusto di vaniglia
Dolci, profumi, creme e moltissimi altri prodotti contengono vanillina, principale molecola responsabile dell'aroma di vaniglia. Ma se questa non viene estratta dalle piante, in che modo si può ottenere?
Con questa attività si scopre come avviene la produzione di vanillina attraverso le tecniche innovative della biologia sintetica.
La biologia sintetica è un settore in espansione della ricerca biotecnologica. Recentemente varie industrie stanno investendo in questo campo, applicando nuovi processi di produzione basati su questa tecnologia. Nel settore agroalimentare, la vanillina ne è un esempio.
Questa molecola che dona alla vaniglia il suo tipico profumo, viene sintetizzata con le tecnologie proprie della biologia sintetica, ovvero in lieviti in cui vengono inseriti geni provenienti da vari organismi (umani, fungini e batterici).


 
 
Condividi
 
 
 
Laboratorio
Dove
Attività sul territorio
Quando
A Palazzo delle Albere, da giovedì a domenica
Orari
15.00
Per chi
Famiglia
Tutti
Bambini 0-10
Biglietto
Intero: 5,00 euro
Ridotto: 4,00 euro adulti
Ragazzi fino ai 18 anni: 3,00 euro