MUSE Fuori Orario - Isole nel cielo d'Africa

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​​

​Non perdete l'appuntamento del
mercoledì sera con MUSE Fuori Orario,  speciale apertura del museo accompagnata da conferenze e attività a tema ogni settimana diverse.

In occasione del Darwin Day – la celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene ogni anno il giorno della sua nascita - l'evento centrale della serata sarà la conferenza tenuta da Michele Menegon, ricercatore della sezione di Biodiversità tropicale del MUSE, intitolata Isole nel cielo d'Africa - Biogeografia ed evoluzione in un arcipelago continentale.

L'intervento racconta - attraverso suggestive immagini scattate nel corso delle ricerche in Africa orientale dallo stesso relatore - l'effetto dell'isolamento, o insularismo, sull'evoluzione delle specie. Lo studio degli organismi che nascono, vivono e muoiono in situazioni di isolamento evolutivo, Infatti, ha spesso fornito informazioni essenziali per la ricostruzione della storia della vita e per la comprensione dei processi dell'evoluzione. 
La ricerca, che è stata condotta sulle specie che si evolvono in condizioni di isolamento biologico, soprattutto quelle collocate sulle montagne, è altresì importante per comprendere la coesistenza tra ecosistemi considerati come robusti e quelli più fragili. Al giorno d'oggi, in un momento in cui i cambiamenti climatici potrebbero mettere a rischio gli organismi di queste zone, la conoscenza delle loro caratteristiche e della loro ricchezza è sempre più importante. 


In tutte le serate di Muse Fuori Orario l'ingresso alle attività della lobby e alle sale conferenze è gratuito
A partire dalle 17.30, la visita alle esposizioni permanenti e temporanee si potrà effettuare con ingresso ridotto (€ 7,00).  
 
 
Condividi
 
 
 
  • fuori orario_2
  • Immagine2
  • Foto Paolo Riolzi_Archivio MUSE Museo delle Scienze_1
  • Immagine
  • MUSE_440
immagine precedente immagine successiva
Evento
Dove
Quando
12 febbraio 2014
Orari
Fuori Orario: 19.00 - 23.00
Conferenza: ore 20.45
Per chi
Tutti
Biglietto
VIsita al MUSE: 7,00 (ridotto)
Conferenza: ingresso libero