MUSE Fuori Orario - Speciale natura

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​​​​Ogni mercoledì - fino alle 23.00 - al Muse si respira un'aria nuova. 
Ogni mercoledì è possibile scoprire il museo in una luce diversa, quella serale, più rilassata e ancor più accogliente del solito. Ogni mercoledì un nuovo tema prende forma, grazie agli approfondimenti proposti dai mediatori scientifici del museo e di ospiti sempre nuovi.

Per l’argomento “natura”, mercoledì 5 marzo, saranno proposti 
  • ​alle 18.00 il libro Trentatré tremila in Trentino Alto Adige. Scialpinismo sulle montagne più alte della regione con gli autori Christian Casarotto, Emilio Coser, Michele Larentis, Nicola Larentis, Carlo Pasolli e l’editore Marcello Predelli. Interverranno anche il Presidente della SAT, Claudio Bassetti, e il Presidente del CAI Alto Adige ,Giuseppe Broggi.
  • alle 20.45, nell’ambito degli Incontri al museo per parlare di fauna Claudio Groff, del Servizio Forestale e fauna PAT, terrà l’aggiornamento annuale sul tema Orso, lupo e lince in Trentino e nelle Alpi centrali.
Il libro
Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha stimato che la temperatura media della Terra durante il XX secolo è aumentata di 0,7°C. L’innalzamento dello “zero termico” ha portato alla riduzione delle nevicate alle quote più basse, fenomeno che assieme al comportamento sempre più “bizzarro” degli inverni ha lasciato le nostre montagne senza manto nevoso. La guida propone una serie di percorsi ragionati che tengono conto della modifica della morfologia del territorio, del ritiro dei ghiacciai e dei conseguenti affioramenti rocciosi, delle variate pendenze del terreno che hanno generato nuovi percorsi alpinistici. 

La conferenza
Quanti e quali orsi sono stati accertati e dove gravitano? Qual è l'evoluzione della loro interazione con l'uomo e cosa viene fatto per gestirla? Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nell'ormai tradizionale appuntamento per aggiornare il pubblico sull'evoluzione della popolazione di orsi del Trentino e delle regioni limitrofe. Il quadro, che sarà illustrato da Claudio Groff del Servizio Foreste e Fauna, è contenuto nel nuovo "Rapporto orso 2013"​, curato dall'Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna della Provincia, con la collaborazione del MUSE e del Parco Naturale Adamello Brenta. L’aggiornamento riguarderà anche la lince, il lupo e lo sciacallo dorato, anche segnalati sul territorio provinciale. 

In tutte le serate di Muse Fuori Orario l’ingresso alle attività della lobby e alle sale conferenze è gratuito. A partire dalle 17.30, la visita alle esposizioni permanenti e temporanee si potrà effettuare con ingresso ridotto (€ 7,00).    ​ 
 
 
Condividi
 
 
 
EventoConvegno
Dove
Quando
5 marzo 2014
Orari
ore 18.00 - Presentazione libro
ore 20.45 - Incontri per parlare di fauna
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero agli incontri
Dalle 17.30 visita con ingresso ridotto
(€ 7,00). ​