MFO Special Night - maggio

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
  • Ore 18.00: Conferenza con Costantino Bonomi (MUSE), Leonardo Colletti e Olivier Jousson (Università degli Studi di Trento)
  • Ore 19.00 - 23.00 Muse Fuori Orario Special Night
    Dalle 19.00 alle 20.00 i primi 50 entrano gratuitamente! 
La scienza e la ricerca possono richiedere tempi di indagine molto lunghi per avvicinarsi alla descrizione e comprensione della natura. Un fisico, un microbiologo e un botanico si confrontano per evidenziare quanto e come un'idea o un procedimento possano accelerare - o frenare - il progresso scientifico.  

A trattare lo scollamento tra tempi della teoria e della pratica nella fisica, sarà Leonardo Colletti, Phd del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento. In biologia, lo studio dei meccanismi evolutivi è vincolato alla scala temporale nei quali questi processi si svolgono, di gran lunga superiore alla durata di una vita umana. Oggi, è però possibile analizzare le dinamiche dell'evoluzione nell'arco di pochi anni, testando le teorie di Darwin su organismi come i batteri che, con la loro velocità di riproduzione ripercorrono in tempi brevissimi, il corrispettivo di millenni.

A raccontare questo aspetto della ricerca sarà Olivier Jousson, del Centro di Biologia Integrata – CIBIO. I botanici, infine, da tempo studiano il rapporto tra le piante e il clima, annotando le date in cui determinate specie indicatrici iniziano e terminano la fioritura, maturano i frutti e disperdono i semi, mettono le nuove foglie in primavera e le fanno cadere in autunno. Questi dati assumono significatività solo in tempi lunghi e oggi, i dati raccolti a partire dal 1800, assumono significato e diventano utili per studiare i cambiamenti climatici e l'evoluzione delle piante.

Costantino Bonomi, conservatore della sezione di botanica del MUSE approfondirà le ricerche condotte dal museo in questi anni e le tempistiche ad esse collegate.

La conferenza si inserisce nell'ambito di MUSE Fuori Orario Special Night, che offre l'apertura prolungata fino alle 23.00 con musica e dj set nella lobby a cura di
Mia Deejay e degustazioni grazie alla presenza dei produttori della Strada del vino e dei Sapori del Trentino.
Grazie a uno speciale allestimento, il MUSE si trasforma in un luogo unico da vivere in compagnia degli amici, una piazza aperta alle contaminazioni artistiche,  musicali, tecnologiche, un posto dove stare bene e divertirsi in modo intelligente … e gustoso.
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
14 maggio 2014
Orari
Conferenza: ore 18.00
Musica, dj set e degustazioni: fino alle ore 23.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso ridotto 7,00 euro dalle ore 18.00 alle 23.00
Ingresso libero alla conferenza