Venerdì siamo alla frutta...e alla verdura

Attività e laboratori per famiglie

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Biodiversità, produzione alimentare, botanica di frutta e verdura, impollinazione: sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante questi appuntamenti, organizzati in occasione dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. 
Prenotazione consigliata al t. 0464.508182 
 
LUGLIO 

16/07: ALLA SCOPERTA DEL SOLE (Target 7-10 anni) 
Senza la nostra stella, la vita sul pianeta Terra non esisterebbe. In questo laboratorio “a cielo aperto” scopriremo le principali caratteristiche fisiche e astronomiche del sole, utilizzando come veri scienziati telescopi professionali e altri materiali di laboratorio. 

23/07: COME RICONOSCERE LE PIANTE (Target 7-10 anni) 
Foglie singole o composte? Margine seghettato o liscio? Muschi o Conifere? Carlo Linneo fu il primo a ordinare il ricco e vario mondo delle piante. In questo laboratorio impareremo i criteri con il mondo vegetale viene classificato, imparando ad indentificare le principali specie attorno a noi. 

30/07: CIBIAMOCI DI COLORI (Target 7-10 anni) 
In natura, ogni colore ha il suo significato e la sua funzione! Impareremo ad estrarre i pigmenti da frutta e verdura e ad osservarli al microscopio. Comprenderemo l’importanza di una “dieta colorata” e gli effetti dei pigmenti sul nostro organismo. 
 
AGOSTO 

07/08: LA FARFALLA DAL FILO PREZIOSO (Target 6-9 anni) 
Un viaggio alla scoperta del baco da seta (Bombyx mori), prezioso insetto ormai quasi dimenticato. Animali vivi e reperti scientifici ci riveleranno aneddoti e curiosità su questo piccolo animale e la sua ricca storia, sperimentando alcune fasi della lavorazione della seta. 

13/08: LA GANG DELL’ORTO (Target 4-8 anni) 
La signorina Cipolla, l’ingenua Carota, Mrs. Pera Williams e tanti altri loro amici sono i personaggi animati dalla voce di una stravagante ortolana. Uno spettacolo teatrale per stimolare l’interesse e la curiosità verso i prodotti dell’orto e le loro caratteristiche botaniche e alimentari. 

20/08: A CACCIA DI COLORI (Target 6-9 anni) 
Oggi tutti noi indossiamo abiti variopinti, ma nel passato ogni colore era una conquista! Bacche, fiori, foglie, cortecce, rocce…gli uomini preistorici sapevano sempre dove trovare i pigmenti di cui avevano bisogno. E tu? Vorresti imparare a colorare con la natura? 

27/08: ESPLORATORI SENSORIALI (Target 5-8 anni) 
Un’esperienza all’aria aperta per mettere alla prova le capacità di orientamento di bambini: sfruttando udito, olfatto e vista impareranno a riconoscere gli elementi naturali più caratteristici dell’area e a rappresentare la loro posizione in mappa.

 
 
Condividi
 
 
 
LaboratorioAttività
Dove
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Quando
Tutti i venerdì dal 16 lug al 27 ago
Orari
Alle 10.30 e 14.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito