La notte dei ricercatori 2015

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Torna il 25 settembre dalle 17.00 l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori: l’evento che, in contemporanea in centinaia di città in tutta Europa, accende i riflettori sulla ricerca e sui suoi protagonisti. Una serata speciale per un’edizione speciale, quella dei dieci anni dall’avvio dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, per promuovere la comunicazione della ricerca.

A Trento la Notte europea della ricerca viene riproposta grazie alla collaborazione tra le istituzioni di ricerca del territorio: Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e MUSE Museo delle Scienze. Ad ospitare l’evento saranno i padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco e il Palazzo delle Albere, dove si terranno dimostrazioni, laboratori, cene con i ricercatori, caffè e aperitivi scientifici, ma anche nuovi format come lo “speed-dating” con i ricercatori, i dibattiti a due e le flash talk.

Speciale anche il tema lanciato quest'anno: i “cinque sensi più uno”. Un percorso interattivo tra demo, laboratori e attività a tema condurrà adulti e bambini a riflettere su ciò che nella vita di tutti i giorni guida la nostra esistenza. Tra suoni, colori, sensazioni, immagini e odori, il “sesto senso” che la Notte dei ricercatori racconterà è l’intuito che, insieme alla creatività, alla perseveranza e allo spirito di innovazione, muove i ricercatori nel loro lavoro verso il progresso della conoscenza. Come sempre l’obiettivo della Notte sarà raccontare le professioni della ricerca, il dietro le quinte della scienza e l'impatto che la ricerca ha sulla vita quotidiana. L’accesso all’evento sarà gratuito, mentre alcune attività saranno a prenotazione.

Per l’occasione il MUSE rimarrà aperto fino alle 23.00.

L’edizione 2015 della Notte dei ricercatori a Trento è patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento e si svolge grazie al contributo di Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Ottica Romani, Gest - suono e luce, Sadesign e il supporto di eit Digital. I

In attesa di conoscere nel dettaglio il fitto calendario di appuntamenti per la serata del 25 settembre che sarà svelato tra qualche giorno, è online il sito della Notte dei ricercatori 2015:


La Notte dei Ricercatori è anche su

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
Una notte > Padiglioni di Trento Fiere e Palazzo delle Albere
Orari
17.00 - 24.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Prezzo speciale: 3,00 euro