Incontro con...

In transito. Storie di pastori, greggi e lupi

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Una serata dedicata al complesso rapporto tra le attività pastorali e la presenza del lupo. Un racconto a più voci per approfondire il rapporto tra il grande carnivoro e l’allevamento tradizionale.
 
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
La prenotazione verrà attivata una settimana prima dell’evento. 

Evento realizzato nell'ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU di cui il MUSE è partner. 

Durante l’incontro verrà proiettato il documentario “Diga”, di Emanuele Confortin, premiato nel 69° Trento Film Festival, un viaggio attraverso Dolomiti, Lagorai e prealpi trentine in compagnia dei i Baldessari di Bellamonte, detti "Diga", pastori transumanti da quattro generazioni. 

A seguire Francesco Romito, vice presidente dell'Associazione "Io non ho paura del lupo" racconterà l'attività portata avanti dai volontari dell'organizzazione, non solo nel favorire la convivenza tra lupo ed attività zootecniche, ma anche nel fornire un supporto diretto nel superare le difficoltà dovute alla presenza del lupo.

Infine Barbara Crea, pastora e casara dell’azienda “Quelle del Baito” in Lessinia, ci porterà la sua esperienza diretta di imprenditrice zootecnica in un territorio in cui il ritorno del lupo ha generato un forte conflitto. 
 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Quando
14 aprile 2022
Orari
Alle 18.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito su prenotazione