Incontri per parlare di fauna - dicembre

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Gli animali danno i numeri: chiacchierata informale di ecologia applicata.

Nuovo appuntamento del ciclo "Incontri al museo per parlare di fauna", gli approfondimenti scientifici del MUSE con cadenza mensile legati al mondo degli animali, alla conoscenza e conservazione della natura.
L' appuntamento di mercoledì 3 dicembre alle 20.45 sarà con "Gli animali danno i numeri: chiacchierata informale di ecologia applicata" a cura di Simone Tenan, ricercatore della sezione di Zoologia dei Vertebrati del MUSE.
 

Si sente spesso parlare di specie in calo o a rischio di estinzione. Quali sono le evidenze che portano a dichiarazioni di questo tipo? Lo studio delle dinamiche delle popolazioni animali ci aiuta in questo compito, stimando il numero di soggetti che costituiscono una popolazione e valutando come questi numeri cambiano nel tempo e nello spazio.
La questione non è semplice e spesso biologi della conservazione ed ecologi devono fare i conti con tassi di estinzione che non lasciano tempo per trovare soluzioni.
La prima domanda alla quale rispondere è tanto datata quanto difficile: quanti animali ci sono in una certa area, in un certo momento?

Per rispondere vanno risolti alcuni problemi principali: innanzitutto il fatto che - in natura - non riusciremo mai a vedere e contare tutti gli individui presenti. In secondo luogo,  lavorando in sistemi naturali e non in laboratorio, ci si scontra con il fatto che la natura è troppo complessa per essere semplificata senza banalizzarla.


Esistono strumenti per comprendere lo stato di salute di una popolazione animale e per definire i fattori che ne possono minare la stabilità, al netto di tutti i problemi ed effetti confondenti suddetti? Alcune soluzioni ci sono e trasformano gli animali in numeri ...
 
 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Quando
3 dicembre 2014
Orari
ore 20.45
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso libero