Incontri al museo per parlare di fauna - marzo

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
L'appuntamento ormai tradizionale con gli Incontri al museo per parlare di fauna nel mese marzo farà il punto sullo status e sulle attività di conservazione e gestione dell'orso e degli altri grandi carnivori (lupo e lince) in provincia, attuate dal Servizio Foreste e fauna con il supporto del Parco Naturale Adamello Brenta, del MUSE e dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA).

La conferenza "Grandi carnivori in Trentino: status e aggiornamenti sulla ricerca e gestione - Presentazione Rapporto Orso 2015" è in programma mercoledì 9 marzo, ore 20.45: interverrà Caludio Groff del Servizio Foreste e fauna e Simone Tenan, ricercatore del MUSE.
Saranno illustrati i risultati del monitoraggio dell'orso del 2015, le attività di gestione dei danni e delle emergenze, nonchè quelle riguardanti la comunicazione e il raccordo sovraprovinciale.
Un approfondimento sarà dedicato alla collaborazione in atto tra MUSE e Provincia autonoma di Trento che mira a ottenere informazioni di dettaglio sui meccanismi che regolano la demografia della popolazione di orso bruno.

Anche lo status del lupo, che come è noto sta ritornando spontaneamente su tutte le Alpi, sarà aggiornato a fine 2015, così come quello della lince la cui presenza è stata documentata in provincia.


I prossimi appuntamenti degli Incontri al museo per parlare di fauna:

6 aprile 2016, ore 20.45
Ghost of the mountains: la spedizione scientifica del MUSE alla ricerca del leopardo delle nevi nei Monti Altai della Mongolia
Francesco Rovero - MUSE, Sezione Biodiversità tropicale 

11 maggio 2016, ore 20.45
Il ritorno del gatto dei boschi
Luca Lapini - Museo Friulano di Storia Naturale, Udine 

8 giugno 2016, ore 20.45
Effetti del cambiamento climatico su avifauna e habitat in Europa: siamo tutti spacciati?
Mattia Brambilla e Davide Scridel - MUSE, Sezione Zoologia dei Vertebrati - Università di Pavia - Fondazione Lombardia per l'Ambiente

 
 
Condividi
 
 
 
Conferenza
Dove
Quando
mercoledì 9 marzo 2016
Orari
ore 20.45
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso libero